Attualità

1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Sono state 13 le multe scattate nelle prime ore dell'entrata in vigore della nuova ordinanza anti alcol del Comune di Genova, regole che riguardano tutta la città fino al 30 settembre.

"Quattro sanzioni sono state nel centro storico, a Caricamento, tre al porto antico, tre a Borgo Incrociati e altre tre a Sampierdarena", dice l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino che insieme alla collega Paola Bordilli ha proposto il nuovo provvedimento per limitare l'abuso di alcolici e quindi situazioni di degrado. Le sanzioni vanno da 100 a 500 euro. La polizia locale non ha agito "a tappeto" ma ha individuato, nel primo giorno di ordinanza, situazioni di eccessi: bivacchi per strada o sulle panchine in luoghi di passaggio, in pieno giorno, persone in stato di ubriachezza molesta.

Genova, stop all'alcol se non nei dehors dalle 16 alle 8 del mattino - LEGGI QUI

In base all'ordinanza, in tutta la città, dalle 21 alle 6 è vietata la vendita d'asporto di bevande alcoliche. Allo stesso modo, su tutto il territorio comunale, dalle 16 alle 8, sono vietati consumo o detenzione finalizzata al consumo all'aperto, tranne che nei dehors autorizzati. Il divieto è anche più limitativo - dalle 12 alle 8 - in sei zone: Valpolcevera, Sampierdarena e San Teodoro, Sestri Ponente, Centro storico, Valbisagno, Marassi e Borgo Incrociati. Sui social prende corpo il malcontento e c'è chi sottolinea che mangiarsi in spiaggia al tramonto una pizza e bersi una birra diventa una pratica fuorilegge.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Giugno 2023

Movida a Genova, 389 "pre test" effettuati: sottoposto all'alcool test anche Bucci

I pre test sono effettuati in modo volontario sui ragazzi che frequentano la movida. Non si fermano però i controlli sulla strada: anche il sindaco è stato fermato
Lunedì 26 Giugno 2023

Genova, firmata l'ordinanza: stop a botti, spray urticante e alcol la sera

in occasione della manifestazione “Genova a vele spiegate”, nell’ambito di The Ocean Race Genova The Grand Finale. Il provvedimento è finalizzato a garantire la vivibilità, l’igiene e la sicurezza urbane e l’incolumità delle persone