Attualità

2 minuti e 22 secondi di lettura

GENOVA - Ocean Race, il giro del mondo in barca a vela, e il suo Grand Finale a Genova, sono stati un’altra grande occasione per mettere a disposizione della Liguria tutta la forza di Primocanale. I nove giorni dell’evento organizzato al Waterfront di Levante sono stati caratterizzati dal grande lavoro del team giornalistico di Primocanale e del comparto tecnico di Primocanale Production: le due ali del nostro gruppo editoriale hanno lavorato all’unisono per garantire 10 ore al giorno di collegamenti e servizi dall’area dedicata all’Ocean Race con la massima qualità broadcast.

Posizionata su uno dei moli del Waterfront di Levante, la nostra regia mobile, guidata da Massimo Saperdi e Marco Bertucci, è stato il fiore all’occhiello dello studio mobile di Primocanale: le inquadrature sono state effettuate attraverso quattro telecamere broadcast in qualità 4K, gestite da Edoardo Rossi, Tomaso Licalzi e Luciano Malandrin. La squadra tecnica è stata poi composta da cinque cameraman assegnati alle troupe ENG e collegati con tecnologia Live U: Francesco Righi, Roberto Gnecco, Guido Scaglia, Alfonso Cioce e Roberto Quattrone e da due droni pilotati da Paolo e Michol. Le riprese in mare sono state rese possibili dalla barca d’appoggio di Primocanale Production. La produzione della regia mobile è stata poi coordinata dalla regia centrale di Primocanale, guidata da Andrea Rocchiccioli, Filippo Rossi, Andrea Benegiamo e Alessio Calcinai. Al montaggio esterno ha lavorato Alex Fragalà a cui sono state affidate le clip emozionali e quelle destinate ai social media: il suo lavoro onfield è stato supportato dal montaggio centrale di Lorenzo Vigo e Massimo Ligi. La segreteria di produzione è stata curata da Arianna Croce.

La squadra giornalistica, guidata dal direttore di Primocanale Matteo Cantile, ha garantito una massiccia produzione di contenuti per la televisione, per il sito Primocanale.it e per le piattaforme social: sui moli del Waterfront hanno lavorato Silvia Isola, Elisabetta Biancalani Aurora Bottino, Franco Nativo, Riccardo Olivieri, Tiziana Oberti e Dario Vassallo, dallo studio centrale Enrico Cirone. Sul nostro sito sono attualmente conservati 72 articoli dedicati alla manifestazione, tutti disponibili anche su Facebook; su Instagram sono stati pubblicati 19 post oltre a innumerevoli ‘storie’. Il Grand Finale è stato seguito in tempo reale: dall’arrivo delle barche in gara, alle regate costiere, dai grandi convegni (su tutti quello dedicato alla firma della dichiarazione dei diritti degli oceani) ai tanti stand fino al palco centrale e agli eventi correlati. Tutto live per 9 giorni!

Un lavoro pazzesco è stato organizzato per la giornata di sabato 1 luglio, caratterizzata dalla partenza di nave Amerigo Vespucci e dallo spettacolo delle Frecce Tricolori: complessivamente Primocanale ha schierato contemporaneamente due studi, sette operatori e due droni. Se vi siete persi lo show cliccate qui.

Emozioni, suoni, immagini: Ocean Race Genova The Grand Finale è stata un’altra scommessa vinta dal gruppo di Maurizio Rossi. Se una cosa cosa succede in Liguria si vede su Primocanale e Primocanale.it.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 01 Luglio 2023

The Ocean Race, la prima italiana a vincere la regata: "Cosa mi ha insegnato? La pazienza"

https://www.youtube.com/embed/tExnI_IO50g GENOVA - Francesca Clapcich, la prima italiana a vincere The Ocean Race, la regata che gira intorno al mondo, ai microfoni di Primocanale racconta la sua esperienza ma soprattutto il legame con Genova, ultima tappa della prestigiosa gara.  
Domenica 02 Luglio 2023

Ocean Race, a Genova ultimo giorno di festa

Chiusura in grande con il nono giorno di eventi e festeggiamenti nell'area del Waterfront di levante