Attualità

Via libera in consiglio comunale a Genova a una proposta lanciata dal consigliere della Lega Alessio Bevilacqua che impegna Tursi a riqualificare l'area oggi chiusa che si trova dietro subito dietro al mercato comunale
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Un parcheggio destinato ai residenti e agli operatori del mercato di Dinegro a Genova e una riqualificazione dell'area, oggi chiusa, che si trova subito dietro al mercato comunale. Questa la richiesta partita dai cittadini, dal civ di via Buozzi e dagli operatori del vicino mercato alle istituzioni locali.

Il tema è arrivato in Comune con voto favorevole a Tursi da parte di opposizione e minoranza alla mozione presentata dai consiglieri della Lega Alessio Bevilacqua, Fabio Ariotti Federico Bertorello. 

Ai primi di febbraio del 2023 il Comune, in accordo con Ansaldo, ha iniziato la demolizione del prefabbricato a due piani e le altre strutture presenti in piazza Dinegro, subito dietro al distribuzione di carburante. In precedenza quell'area era stata utilizzata da ignoti per entrare abusivamente all'interno del vicino mercato per compiere dei furti. Inoltre il luogo, come spiegano dalla Lega "era diventata un ricettacolo di immondizia". Ora la richiesta di far entrare quello spazio in un progetto di riqualificazione complessiva della zona.

L’area in questione è di proprietà del Comune mentre il sottopasso sottostante al mercato è usato per la costruzione della metropolitana e al momento è interdetta a chiunque. Inoltre lo stesso Comune per il 2024 ha previsto i lavori per il rifacimento di piazza Dinegro.

"L'idea è quella di una rigenerazione ad ampio raggio di tutta la zona, certamente parliamo di uno snodo cruciale. Oggi è chiusa ma può essere ridata alla cittadinanza e sfruttata al meglio e offrire un servizio a chi abita e lavora nella zona" spiega Bevilacqua. Parere positivo alla mozione anche da Filippo Bruzzone della Lista Rossoverde che ha presentato un emendamento per chiedere l'apertura di una commissione per studiare come riqualificare al meglio quel punto appena dietro il mercato coinvolgendo cittadini ed esercizi commerciali.

In passato la proposta era stata portata in Municipio ma non aveva trovato l'accordo. Il presidente del Municipio centro-Ovest Michele Colnaghi è favorevole a far rientrare l'area appena dietro il mercato civico nell'operazione di riqualificazione generale della zona: "La nostra idea è di fare in quell'area dei parcheggi per cittadini e operatori del mercato magari con fasce orarie e una zona a disco per gli operatori del mercato". E sono proprio operatori e cittadini della zona a chiedere parcheggi in un'area altamente congestionata. 

Parere favorevole alla mozione anche dall'amministrazione con l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi che ha ricordato come il mercato sia stato oggetto nel recente di lavori di riammodernamento per quanto riguarda la copertura e come il punto sia considerato strategico in vista dei lavori della piazza previsti per il 2024 visto l'area in questione si trova tra l'ingresso alla metropolitana e Villa Di Negro Rosazza dello Scoglietto.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 27 Giugno 2023

Genova, stop all'antenna di 24 metri nel Belvedere: "Non verrà accesa"

In consiglio comunale a Tursi lunga discussioni tra opposizione e maggioranza sull'antenna oggetto di critica e preoccupazione da parte dei cittadini della zona. Crucioli: "Bene l'approvazione delle mozioni presentate". Gozzi: "È uno scempio paesaggistico"
Martedì 27 Giugno 2023

Genova, cantiere piazza Portello al rush finale: ecco le date della rimozione

GENOVA - "Dal prossimo 7 luglio, il ripristino della viabilità precedente ai cantieri con la rimozione delle occupazioni suolo, salvo quelle strettamente necessarie che interferiranno temporaneamente solo sulla circolazione pedonale. La fine dell'intervento è prevista a settembre e al termine dei la
Martedì 27 Giugno 2023

Passeggero aggredisce capotreno e fa fermare treno "regionale"

L'uomo bloccato dalla polizia con lo spray nella stazione di Pontedecimo
Martedì 27 Giugno 2023

Genova, abbandona 9 gatti tra cibo scaduto ed escrementi: denunciata

GENOVA - Una donna è stata indagata per maltrattamento nei confronti di 9 gatti a Genova. I felini, tra cui una mamma con quattro cuccioli affamati, sono stati trovati abbandonati a se stessi e al limite della sopravvivenza in un appartamento in pieno degrado. A scoprire lo scenario "da incubo" sono
Martedì 27 Giugno 2023

Geo Barents, i tredici migranti sbarcati restano in Liguria

Tre giorni e mezzo di navigazione per i 13 migranti arrivati alla Spezia. Resta da confermare la ripartizione dei profughi che andranno probabilmente a Genova e Savona.
Martedì 27 Giugno 2023

Fungaiolo disperso, ritrovato morto in una scarpata

L'uomo per cause ancora da accertare è uscito di strada mentre era alla guida della sua auto