Attualità

1 minuto e 13 secondi di lettura

Dopo il boom di scelte per il tema con traccia Whatsapp nello scritto di italiano (LEGGI QUI), è arrivato il secondo giorno di prove per oltre 10mila studenti liguri alle prese con l'esame di maturità (LEGGI QUI), 536mila in tutta Italia. C'era grande attesa per la versione al liceo classico, dove a livello ministeriale era stata scelta la prova di lingua latina, ed è toccato a Seneca, con un brano - "Chi è saggio non teme il volgo" - dall'opera "Lettere morali a Lucilio", un testo in cui il filosofo si rivolge all'amico Lucilio per illustrargli come i precetti filosofici conducano alla virtù anche in mezzo ai falsi valori. 

Era dal 2017 che Seneca non veniva proposto, ma con la maturità 2023 proprio il filosofo e drammaturgo romano arriva al primato come autore più proposto dal Dopoguerra a oggi. Si divide il podio con Cicerone, che è assente dal 2009 e che era tra i più attesi. Entrambe sono comparsi nelle tracce della maturità classica per 16 volte. 

Al liceo scientifico invece gli otto quesiti hanno riguardato l'analisi matematica, dall'applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione combinati con alcuni di geometria - dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi - e di geometria analitica. Infine un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato. 

 

Al liceo di scienze umane invece la traccia è suddivisa in due: è stato infatti proposto un brano di Edgar Morin, dall'opera "Il metodo. Etica", mentre il secondo brano è tratto dagli "Scritti Civili" di Vittorio Bachelet.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Giugno 2023

Genova, la maturità si prende anche in carcere

Nove maturandi negli istituti penitenziari di Marassi e di Pontedecimo dove fra gli studenti c'è anche una donna
Mercoledì 21 Giugno 2023

Maturità, gli studenti: "La vita era più bella senza WhatsApp..."

Le riflessioni a sorpresa di Enrica Mazzarello ma pure di Alexander Paganetto, maturandi del liceo artistico Klee di viale Sauli dopo la prima prova scritta. E voi che ne pensate? Meglio o peggio la vita con i social?
Giovedì 22 Giugno 2023

Maturità in Liguria: al via la seconda prova che torna ministeriale

Mentre nei primi due anni di pandemia era stata abolita temporaneamente, nel 2022 veniva accuratamente stilata da ogni istituto. Nel 2023 si torna al pre covid, con la traccia che arriva direttamente dal ministero
Mercoledì 21 Giugno 2023

Maturità, i maturandi genovesi scelgono il tema sull'ansia da WhatsApp

Viaggio fra le paure della vigilia combattute con melatonina e riti scaramantici e le aspettative evocate dopo la prova scritta, fra gli studenti del tecnico commerciale Vittorio Emanuele II e dei licei Klee e Cassini. I sogni? Diventare medico o tatuatore
Mercoledì 21 Giugno 2023

Maturità in Liguria, iniziano gli scritti. I ragazzi: "Dormito? Più o meno"

https://www.youtube.com/embed/M474gwT8FrU
Mercoledì 21 Giugno 2023

Maturità in Liguria, iniziano gli scritti: tra le tracce Quasimodo, Piero Angela e Fallaci

Oggi la prima prova torna alla normalità pre-Covid