Attualità

L'assessore all'Urbanistica Mascia: "L'intervento di smontaggio della gru all'interno dell’ex complesso verrà messo a gara entro luglio, e si concluderà nel mese di settembre"
2 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA - Fu inaugurato come teatro nell'immediato dopoguerra, era il 22 dicembre 1947 con uno spettacolo di Ugo Tognazzi, poi negli anni ospitò anche concerti di artisti di livello come i Genesis, i Deep Purple, la Pfm, il Banco del Mutuo Soccorso e anti altri. Negli anni ottanta-novanta si esibì anche Moana Pozzi. A inizio anni duemila la chiusura definitiva delle porte. Nel 2010 è avvenuta la demolizione per lasciare spazio a box a appartamenti ma di questi ultimi non c'è mai stata traccia. Tutto fermo, immobile da oltre un decennio. Si tratta dell'ex complesso teatrale cinema Alcione di via Canevari a Genova (inizialmente noto come cinema teatro Colosseo). Oggi quell'area è privata e questo è un fattore centrale della vicenda.

Il tema sul futuro dell’area è tornato d'attualità in consiglio comunale a Genova con l'atto presentato dal consigliere del Movimento cinque stelle Fabio Ceraudo. L'assessore all'Urbanistica Mario Mascia ha annunciato che "l'intervento di smontaggio della gru all'interno dell’ex complesso teatrale cinema Alcione è stato inserito nell'ambito dell'accordo quadro 'demolizioni di ufficio', verrà messo a gara entro luglio, e si concluderà nel mese di settembre". Quindi a fine estate inizio autunno verrà rimossa la gru e altri manufatti presenti nel cantiere.

Dopo i lavori di demolizione i problemi finanziari della ditta appaltatrice hanno bloccato l'iter, e tutto è rimasto fermo per anni in un continuo susseguirsi di annunci di ripresa dei lavori e nuove ipotesi d'uso. Il 15 dicembre del 2022 il Comune di Genova ha inviato una diffida (la seconda) alla Gemini srl che si doveva occupare dei lavori. A febbraio il personale ispettivo dell'Edilizia privata ha constatato che nessun lavoro di smontaggio della gru e dei resti del cantiere era stato effettuato dalla ditta così come non è stata montata la recinzione di sicurezza come da indicazione. Tutto fermo.

A quel punto è intervenuto ancora il Comune che "ha potuto invece essere operativo sulla questione relativa alla gru all'interno dell’area - spiega Mascia - perché in quel caso si presentava la necessità di un intervento per il benessere dei cittadini. È stata quindi ordinata la rimozione di una gru non funzionale a nessun cantiere e quindi potenziale motivo di degrado e di disagio per la cittadinanza".

Ma quale sarà il futuro dell'area? Al momento l'iter è fermo per "mancanza di idonee garanzie fideiussorie” da parte della società che, anni fa, aveva manifestato interesse all'operazione precisa Tursi. All'epoca era stato presentato un progetto che prevedeva la costruzione di un complesso residenziale con un piano e mezzo della struttura ceduto al Comune di Genova.

Ma la società incaricata "non ha ancora presentato la fideiussione a garanzia dell'opera che avrebbe ceduto al Comune, e per questo l'iter si è fermato". L'area dove sorgeva l'ex Alcione è privata e quindi il Comune non può intervenire, a parte per la messa in sicurezza dei cittadini. Mentre le tempistiche su garanzie e lavori dipendono dalla società. Senza risposte da parte della società incaricata il rischio è di vedere ancora a lungo tutto fermo. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Giugno 2023

Milena Sutter: in un libro verità e misteri sul delitto che scosse Genova

l Il capocronista del Secolo XIX riannoda i fili della memoria, attraverso le pagine mai lette prima del diario di Milena, dell'album della famiglia Sutter e le parole, dopo 50 anni di silenzio, della madre Flora e del fratello Aldo
Giovedì 22 Giugno 2023

Ondata di calore a Genova, l'avviso e i consigli della protezione civile

I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci
Mercoledì 21 Giugno 2023

Maturità, gli studenti: "La vita era più bella senza WhatsApp..."

Le riflessioni a sorpresa di Enrica Mazzarello ma pure di Alexander Paganetto, maturandi del liceo artistico Klee di viale Sauli dopo la prima prova scritta. E voi che ne pensate? Meglio o peggio la vita con i social?
Mercoledì 21 Giugno 2023

Genova, a breve al via restauro del campanile cattedrale di San Lorenzo

GENOVA - A breve partirà il cantiere per il restauro del campanile della cattedrale di San Lorenzo a Genova, attraverso il quale si completerà il restauro della facciata della più importante chiesa del capoluogo ligure. Lo annuncia la Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio per
Martedì 20 Giugno 2023

Alloggi universitari a Genova, il Comune: "Nel Waterfront ci sarà uno studentato"

Accesa e lunga discussione in Comune a Genova attorno alla questione degli alloggi universitari in città partita dalla mozione presenta dal consigliere Valter Pilloni. L'assessore Piciocchi ha fatto il punto della situazione
Martedì 20 Giugno 2023

Genova dice sì alle spiagge 'senza fumo': ogni municipio potrà indicarne una

Ogni municipi di Genova potrà segnalare al Comune quale spiaggia far diventare "smoke free". L'annuncio arriva dall'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi rispondendo a un'interrogazione del consigliere Valter Pilloni