Attualità

Ogni municipi di Genova potrà segnalare al Comune quale spiaggia far diventare "smoke free". L'annuncio arriva dall'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi rispondendo a un'interrogazione del consigliere Valter Pilloni
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - Ognuno dei sei municipi di Genova che si affacciano sul mare potrà segnalare al Comune quale spiaggia far diventare "smoke free". L'annuncio arriva dall'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata del consigliere di Vince Genova Valter Pilloni.

"Ci piace l’idea di spiagge 'smoke free'" spiega l'assessore che parla a nome dell'assessore competente Matteo Campora. Ora ogni presidente dei singoli municipi potrà segnalare quale spiaggia rendere 'libera dal fumo' dove di fatto non si potrà fumare. Le spiagge smoke-free in Liguria si trovano ad Arenzano, Savona, Sanremo, a Lerici. Divieto di fumo sulla battigia anche in diverse spiagge del Golfo dei Poeti tra Porto Venere e La Spezia.

Si tratta di un tema molto sentito che crea dibattito tra favorevoli e contrari: capita spesso anche in spiaggia di trovare dei mozziconi di sigaretta lasciati da incivili. Molti invece sono rispettosi dell'ambiente e di chi gli sta attorno e buttano correttamente negli appositi spazi le cicche.
 
A novembre la mozione per adoperarsi per contrastare l'abbandono dei mozziconi di sigaretta era stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Genova. L'idea è "applicare questa regola ci civile convivenza in accordo con i gestori per mettere a disposizione le aree" spiega Pilloni nel suo intervento.   
 
Domenica in occasione degli eventi collaterali alla 25esima edizione del Suq in corso a Genova sono stati raccolti 27mila mozziconi di sigaretta abbandonati nell'area del Porto Antico.