Attualità

"Nulla contro il prodotto il sé, di cui non si mette in discussione la genuinità o la bontà che si avvale di basilico 100% italiano ma occorre essere ben consapevoli che non sono ricette della tradizione" ha detto il vicepresidente
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - "Pesto di melanzane, di pomodori secchi, di menta, rucola, tra i tanti, che affiancano il classico vanto della cucina ligure, il pesto di basilico genovese dop" e adesso "anche il pesto col limone".

Lo ha detto vicegovernatore ligure con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, che ha continuato: "Tutte le diverse ricette regionali e le rielaborazioni hanno diritto di esistere e di impreziosire le nostre tavole - ha detto il vicepresidente -, ma è chiaro ed evidente che quando pensiamo al pesto di basilico genovese ci riferiamo a un prodotto certificato a denominazione di origine protetta e tutelato dal Consorzio di Tutela e dalle Istituzioni. Garantire l'origine e la produzione tradizionale del pesto significa difendere il legame identitario con il territorio e la sua storia, valorizzare l'autenticità e tutelare il lavoro dei nostri produttori. Per questo, il lancio del pesto basilico e limone da parte di una notissima multinazionale potrebbe veicolare un messaggio non chiaro ai consumatori".

"Nulla contro il prodotto il sé, di cui non si mette in discussione la genuinità o la bontà che si avvale di basilico 100% italiano - prosegue Piana -, ma occorre essere ben consapevoli che non sono ricette della tradizione assimilabili alla salsa principe della Liguria, i cui ingredienti sono ben noti. Ecco perché l'assessorato all'agricoltura intende continuare a ricordare ai consumatori l'importanza del pesto tradizionale, anche attraverso le tante iniziative di edutainment e di informazione che la Regione sostiene".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Giugno 2023

Viaggio in Liguria: i campioni della montagna alla prova del pesto

Stasera alle 21 su Primocanale
Martedì 06 Giugno 2023

Una donna jet in cucina: Isolde Kostner fa il pesto a Primocanale

Mercoledì 7 giugno alle 21
Mercoledì 07 Giugno 2023

Viaggio in Liguria sulle Dolomiti e i canederli al pesto

Su Primocanale e primocanale.it mercoledì 7 giugno ore 21
Giovedì 08 Giugno 2023

Viaggio in Liguria sulle Dolomiti e il pesto dei campioni (integrale)

Tra i protagonisti anche uno chef stellato
Lunedì 05 Giugno 2023

Il pesto sulle Dolomiti con i campioni dello sport, l’anticipazione

https://www.youtube.com/embed/jv7N83ToxUA