Attualità

"L'obiettivo è essere maggiormente attrattivi" spiega l'assessore all'Università di Regione Liguria Simona Ferro
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - È aperto da oggi il nuovo bando, con scadenza 31 luglio, per l'attribuzione delle borse di studio universitarie portato avanti da Aliseo (Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento) per l'anno accademico 2023/2024. Il bando prevede un requisito di merito, ovvero un numero di crediti crescenti in base all'anno di iscrizione, e un requisito di reddito con soglia Iseeu alzata a 25mila euro e soglia Ispeu a 55mila.

Sarà aumentato anche l'importo delle singole borse che potranno arrivare a un massimo di 6657 euro per studenti fuori sede e a 2683 euro per quelli in sede. "Con questo bando incrementiamo ulteriormente l'attenzione di Regione Liguria verso gli studenti universitari aumentando da un lato la platea dei possibili beneficiari e dall'altro gli importi delle singole borse - dichiara l'assessore all'Università di Regione Liguria Simona Ferro - L'obiettivo è quello di rendere l'Università di Genova sempre più attrattiva per gli studenti agevolandone, ove possibile, la frequentazione. A tal proposito è in fase di realizzazione la nostra residenza universitaria presso l'ex clinica chirurgica dell'ospedale San Martino che ci permetterà, entro il 2025, di avere 309 nuovi posti letto".

I vincitori avranno diritto all'erogazione dell'importo della borsa e alla fruizione gratuita dei servizi, ovvero alloggio e un pasto giornaliero, oltre all'esenzione dalla tassa regionale per il diritto allo studio e dai contributi universitari. Tra le novità del bando 2023/2024 vengono riconosciuti: il 15% in più della borsa agli studenti con un Iseeu inferiore o uguale al 50% del riferimento (12mila 500 euro); il 20% in più della borsa di studio alle studentesse iscritte ai corsi di studio in materie Stem; il 25% in più della borsa di studio agli studenti con disabilità, il 20% in più della borsa agli studenti iscritti contemporaneamente a più corsi di studio. Nel periodo di presentazione della domanda di benefici (dal 12 giugno al 31 luglio) è attivo un call center 840848038 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.