Attualità

Venzano (Fim Cisl Liguria) al governo: "Servono risposte chiare e azioni concrete per il rilancio di aziende strategiche per il nostro territorio come Ansaldo Energia, Acciaierie d'Italia e Piaggio Aerospace"
3 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - "Papa Francesco lo ha detto in tutte le maniere: il lavoro non è solo questione del 27 del mese, il lavoro è dignità. Quanto è importante che tutti noi ci diamo da fare perché questa dignità sia riconosciuta a tutti gli uomini a e tutte le donne della nostra città" coì l'arcivescovo di Genova Marco Tasca nel corso della cerimonia alla Madonna della Guardia in occasione del pellegrinaggio del mondo del lavoro organizzato dall'Ufficio per la vita sociale e il mondo del lavoro e della federazione operaia cattolica ligure.

In prima fila all'interno del Santuario lo striscione di Ansaldo Energia che in questi mesi ha affrontato situazioni complesse e di lotta sindacale per avere una conferma dei posti di lavoro. Subito sotto quello dell'ex Ilva. Ma sono tante le questioni aperte e sul tavolo delle istituzioni a Genova come nel resto della Liguria. Nutrita alla Guardia la presenza di rappresentanti della Cisl in particolare dei metalmeccanici dell'Ansaldo Energia e dell'ex Ilva.

"Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento - spiega Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria -. Chiediamo al governo risposte chiare e azioni concrete per il rilancio di aziende strategiche per il nostro territorio come Ansaldo Energia, Acciaierie d'Italia e Piaggio Aerospace. Servono scelte che siano di buonsenso e di prospettiva futura per l’interesse dell’intero paese: sono oltre 4200 i lavoratori interessati. La coesione con le istituzioni del territorio e la Chiesa è un elemento fondamentale che ci dà grandissima fiducia. Tutti sono schierati insieme a noi per la difesa del lavoro. Ora però tocca in particolare al governo".  


Proprio i lavoratori ex Ilva hanno manifestato pochi giorni fa in piazza per chiedere certezza sul proprio futuro dopo l'aumento delle richieste di cassa integrazione da parte dei vertici aziendali a scapito delle ferie estive. Un tavolo di confronto aperto per una situazione che cerca una soluzione.  

Per Ansaldo Energia c'è da attendere la ricapitalizzazione dell'azienda con i conti però che sono in rosso secondo il bilancio 2022 con un netto negativo per 559 milioni. Il cda si è dato appuntamento tra il 19 e il 26 giugno. L'unica strada è l'aumento di capitale con sindacati e lavoratori che chiedono certezze per quanto riguarda il piano industriale da qui al 2027.

Più serena apparentemente la questione legata al futuro di Piaggio Aero che mantiene prospettive sicureIl terzo bando per la vendita di Piaggio Aerospace è stato pubblicato il 10 maggio e i trenta giorni utili per la presentazione delle manifestazioni d’interesse scadranno il 12 giugno. Dai sindacati l'attesa per capire a chi potrebbe passare in mano l'asset considerato strategico da parte dell'esecutivo.

I dati del primo trimestre del 2023 sono positivi per la Liguria che vede 485.399 occupati che lavorano nelle aziende private: 14.834 in più rispetto allo stesso periodo del 2022. A trainare il dato sull'occupazione sono soprattutto l'edilizia e il turismo mentre soffre l'agricoltura.

E secondo il sondaggio Primocanale-Tecné proprio il lavoro è la principale preoccupazione per i cittadini genovesi con il 58% degli intervistati che ha sottolineato che questa è la principale emergenza da affrontare (Guarda qui). L'estate che è ormai pronta a iniziare porta con sé le difficoltà di trovare personale stagionale per le diverse attività lavorative in quello che è un dibattito acceso tra domanda e offerta.

Alla cerimonia ha partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti: “Il lavoro è naturale vocazione dell’uomo, fonte di dignità, pilastro di ogni famiglia e società civile. Il nostro impegno quotidiano è, non solo per contribuire a crearlo e a difenderlo, ma anche per cercare di renderlo più stabile, sicuro ed equo possibile". Alla cerimonia oltre all'arcivescovo Tasca ance il decano dei Cappellani del Lavoro monsignor Franco Molinari e le innumerevoli storiche associazioni operaie cattoliche genovesi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 04 Giugno 2023

Dynasty - i Cameli: navi, petrolio e grandi affari

C'erano una volta i Cameli e dettavano legge sul mare e poi nel commercio del petrolio e poi nella sua raffinazione e poi in tanti affari che avevano Genova al centro e gli orizzonti in tutto il mondo.  https://www.youtube.com/embed/8q2FDaDTKZk    
Domenica 04 Giugno 2023

Italia U20 in semifinale mundial con Lipani e Montevago

Al mondiale Under 20 l’Italia travolge per 3-1 la Colombia e sbarca in semifinale dove affronterà una tra Corea del Sud e Nigeria. Gli azzurrini di Nunziata fanno sognare. Baldanzi e Casadei gli alfieri di una squadra straordinaria che sta urlando che ci sono giocatori italiani in prospettiva di liv
Domenica 04 Giugno 2023

Bordighera, cadavere in spiaggia: uomo muore annegato

Il ritrovamento intorno alle 6 del mattino. Sul posto i carabinieri e guardia costiera. La vittima è un uomo adulto di origine straniera
Domenica 04 Giugno 2023

Maxi risse, ragazzini ubriachi e incidenti: notte di feriti e movida nel savonese

Interventi in serie per il personale sanitario ad Albisola Superiore, Noli, Borghetto Santo Spirito, Albenga e Pietra Ligure