Attualità

Per chi fa la spesa nei negozi di Pegli sarà possibile anche scambiarsi libri in nove biblio-postazioni allestite in altrettanti esercizi commerciali
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA - A Genova Pegli prende il via il 'Book(Shop)Crossing'. Per chi fa la spesa nei negozi di Pegli sarà possibile anche scambiarsi libri in nove biblio-postazioni allestite in altrettanti esercizi commerciali.

L'iniziativa è nata dall'idea dei volontari del comitato Pegli Bene Comune in collaborazione con l'associazione culturale Donne Insieme e cooperativa Omnibus e si chiama 'Book(Shop)Crossing a Pegli: negozio che vai, libro che trovi'. Il progetto ha come obiettivo quello di trasformare Pegli in una biblioteca diffusa, con il sostegno delle attività commerciali e culturali del quartiere. L'idea coinvolge erboristerie, cartolerie, bar, gelaterie, negozi di abbigliamento, parrucchiere e associazioni culturali. Qui i clienti troveranno una postazione dove prendere o lasciare un libro gratuitamente.

"Siamo grati ai negozianti che hanno accettato con entusiasmo di aderire alla nostra iniziativa che, vuole provare a educare i cittadini alla lettura - commentano Enza Barbera e Roberto Bordi del Comitato Pegli Bene Comune -. Mettere a disposizione degli altri uno spazio della propria attività è un atto non scontato di generosità e attenzione verso Pegli e tutta la nostra comunità. Vorremmo arrivare all'apertura di un polo bibliotecario anche nel nostro quartiere". A Pegli esiste solo un punto prestiti della biblioteca Rosanna Benzi di Voltri, gestito dalle volontarie dell'associazione culturale Donne Insieme.

"Siamo contenti di partecipare al progetto - spiegano a nome delle attività aderenti Danilo Mamone e Maritza Maffi, della cartoleria Mai Dire Scuola che ha stampato e distribuito gratis altri negozianti il poster-locandina dell'iniziativa - In un periodo dove si va sempre più verso il digitale, bisogna riassaporare il gusto di godere tenendo in mano un libro".

A rispondere all’appello lanciato da Pegli Bene Comune attraverso i canali del Civ Riviera di Pegli sono stati, in ordine cronologico di adesione: Erboristeria Erbaflor Peruzzo - Flagship Store Pegli, Lungomare di Pegli 75r; Parrucchiere Le Figarò, Lungomare di Pegli 207r; Cartoleria Mai Dire Scuola, via Opisso 46; Bar VIN Love CAFÈ, via Opisso 40; Caffetteria-Gelateria Dal Ranocchio, via Martiri della Libertà 45r; Bar Verde e a Capo, via Sabotino 6r; Biancheria Maria, Lungomare di Pegli 271; Relax & Co, piazza Lido di Pegli 2; Associazione culturale La Fenice, piazza Giacomo della Chiesa 1.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Gennaio 2023

Genova, sulla passeggiata di Voltri arriva il "bookcrossing": la cassetta dove prendere e lasciare libri

Due teche piene di libri che si possono prendere senza pagare, con una sola condizione: se si prende un libro bisogna lasciarne un altro
Lunedì 24 Ottobre 2022

Presunta maxi evasione Booking, il procuratore genovese nei Paesi Bassi per interrogare i dirigenti

Le indagini del primo gruppo della guardia di finanza genovese, partite nel 2018, sono state rese particolarmente difficili per la scarsa collaborazione delle autorità straniere