Attualità

Più di 150 espositori, 40 eventi collaterali, 25 barche d’epoca per il primo Classic Boat Show: chiude con numeri record la quindicesima edizione di Yacht & Garden, mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo
2 minuti e 44 secondi di lettura

Genova – Oltre 10 mila visitatori, più di 150 espositori qualificati provenienti da tutta Italia, 40 eventi collaterali dedicati alla cultura del verde e del mare, 25 barche d’epoca per il primo Classic Boat Show: chiude con grande successo al Marina Genova la quindicesima edizione di Yacht & Garden, mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, tra gli appuntamenti nazionali più attesi del settore.

Per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, tra i moli e le banchine di Marina Genova, gli appassionati di mare, natura e giardinaggio hanno potuto scoprire piante, fiori ed essenze adatti al giardino mediterraneo e tante proposte per acquisti green. Per l’occasione, al Marina sono state inoltre ormeggiate imbarcazioni classiche e d’epoca, a vela e a motore, di particolare prestigio, anche con l’apporto della Marina Militare, con le sue imbarcazioni e i suoi corpi speciali.

“Yacht & Garden ha traguardato la quindicesima edizione unendo due manifestazioni in una: la mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo e il primo Classic Boat Show, che ha portato nel nostro porto straordinarie barche d’epoca, come lo yawl bermudiano Barbara, che proprio qui ha festeggiato i suoi 100 anni, e prestigiosi e antichi modelli navali, tra cui il Bucintoro, riproduzione della nave d’oro del Doge di Venezia, tra i più alti esempi di arte e modellismo – commenta Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di Marina Genova. – Grazie alla partecipazione e allo stretto legame con le maggiori istituzioni culturali della città, che continuano ad assicurarci la loro preziosa e significativa presenza, il nostro Marina si conferma luogo di incontro vivo e accogliente per il territorio”.

Con la collaborazione di importanti partner a livello territoriale e nazionale, molto ricco è stato il programma di eventi collaterali: incontri dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, come “La foresta perduta: il recupero della secca dei maledetti” con Marevivo e “Piante e benessere: come riconoscere cosmetici davvero naturali e bio” con Natrue, Giardino della Minerva e le aziende Dufour Cosmetics, Helan e Idea Toscana; consigli di giardinaggio da vivaisti specializzati ed eventi speciali con EDFA – Ente Decorazione Floreale di Genova e Garden Club di Genova, che ha celebrato i suoi 60 anni di attività; mostre, tra cui “L’Acquario delle Meraviglie” dell’artista catanese Salvatore Bonajuto; musica, con il Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice e il Conservatorio Niccolò Paganini; danza, con la scuola Nuova Alacritas; teatro itinerante e appuntamenti dedicati ai bambini, con animazioni a cura dello Studio Associato Attori e attività legate alla marineria a bordo della “Yole di Bantry” Creuza de mä, curati dall’Associazione Atlantic Challenge Genova.


Marina Genova è uno dei più moderni complessi per la grande nautica da diporto. Situato a 10 minuti dal centro cittadino e a 5 minuti dall’Aeroporto Internazionale C. Colombo, ha 3 grandi darsene, 400 posti barca di cui 100 per yacht da 30 a 130 metri, negozi esclusivi dedicati alla nautica e non solo, 6 punti per la ristorazione: oltre al ristorante più raffinato, anche la pizzeria di qualità, trattoria ligure, cucina asiatica, birreria, gelateria e bar caffè. Marina Genova è oggi nel Mediterraneo il polo nautico di eccellenza capace di offrire il top in termini di logistica e servizio. La Concessione Demaniale è unica nella sua durata a livello delle riviere italiana a francese con scadenza nel 2092. Marina Genova (44°25’N – 08°50’E) ha inoltre ottenuto la certificazione secondo lo schema “MaRINA Excellence” di RINA.