Attualità

Mentre in Italia i prezzi al dettaglio salgono ad aprile del +8,2%, a Genova il tasso raggiunge il +9,7% su anno
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Genova per il terzo mese consecutivo è la città italiana con il più alto tasso di inflazione, un'inflazione che aumenta il divario tra ricchi e poveri colpendo soprattutto questi ultimi e facendo calare del 12% dal 2008 il potere d'acquisto. Di questo parleremo dalle 21 a 'Tiziana&Cirone' insieme alla Comunità di Sant'Egidio.

Mentre in Italia i prezzi al dettaglio salgono ad aprile del +8,2%, a Genova il tasso raggiunge il +9,7% su anno, analizza il Codacons, questo significa che una famiglia residente deve mettere in conto una maggiore spesa pari in media a +2.114 euro annui a causa dei rincari dei listini.

Secondo la Banca Mondiale, stiamo probabilmente assistendo al più grande aumento di disuguaglianza e povertà globale dal secondo dopoguerra: per la prima volta in 25 anni aumentano simultaneamente estrema ricchezza ed estrema povertà.

I beni che stanno crescendo di prezzo sono quelli di cui non si può fare meno come gli alimentari che sono aumentati da inizio anno del 13,1% o quelli per la spesa legata alla casa e dalle bollette +54,5%.

In questa situazione aumentano le richieste di aiuto di chi un lavoro ce l'ha ma nonostante questo non riesce ad arrivare a fine mese.

Con i volontari di Sant'Egidio cercheremo di capire le diverse povertà che esistono anche nel capoluogo ligure: da quella economica a quella energetica, da quella scolastica a quella sanitaria.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Maggio 2023

Per il terzo mese di fila Genova è la città con l'inflazione più alta d'Italia

Fortissime poi le differenze territoriali sul fronte dei prezzi al dettaglio. Insieme al resto del prezzo della vita ad aumentare in modo preoccupante è il prezzo di un chilo di pasta
Mercoledì 05 Aprile 2023

A Genova 1 bimbo su 5 in povertà, S.Egidio: "La scuola non è più un ascensore sociale"

Durante la puntata di 'Tiziana&Cirone' dedicata alle diseguaglianze della città
Venerdì 25 Marzo 2022

Tiziana & Cirone: la rete solidale contro la povertà

https://www.youtube.com/embed/1Fr9DIg9Veg