
GENOVA - Hanno portato una tenda in piazza De Ferrari per rivendicare il diritto ad avere una casa, soprattutto per gli studenti che vengono dalla provincia e per quelli che non se la possono permettere.
Sono gli studenti di "Cambiare Rotta" che hanno aderito alla manifestazione nazionale. "Genova seppur non rientri tra le città peggiori - spiega il portavoce Leonardo Ambrogio - conta solo mille posti nello studentato su 32mila studenti in tutto di cui 3.400 provenienti dall'estero, e poi mancano tariffe adeguate per affitti privati".
Gli studenti chiedono al presidente e alla giunta regionale di unirsi nella richiesta di un un tavolo di confronto tra le organizzazioni studentesche, i ministeri competenti e la Conferenza della regioni, un nuovo protocollo d'intesa tra il ministero dell'Università e della Ricerca con gli Enti regionali per l'aumento di studentati pubblici accessibili, un censimento dello sfitto inutilizzato pubblico e privato con il riutilizzo per politiche abitative e l'abolizione della legge 431 del 1998 che ha accelerato la liberalizzazione del mercato degli affitti.
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis