Attualità

Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro
4 minuti e 14 secondi di lettura

LIGURIA - La Liguria ancora prima località italiana con più Bandiere Blu, una per Laigueglia e una per Sori, il riconoscimento della Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano parametri delle acque di balneazione, servizi offerti ma anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Il primato era già stato vinto dalla nostra regione nel 2022. Sono 226 le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno: sono 17 i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato. Le 226 località italiane comprendono 458 spiagge, l'11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici. 

Liguria, dal 1 maggio parte la stagione balneare con acque pulite - LA NOTIZIA

Le Bandiere Blu sono assegnate dalla ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca e presente in 81 paesi. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.

Le new entry di quest'anno in Liguria sono sono Laigueglia e Sori. Cinque mesi di bagni e turismo balneare con diversi protagonisti: sia la qualità dell'acqua marina, che dai primi controlli di Arpal - partiti il 1 aprile - risulta pulita in tutta la regione, sia della totalità dei servizi offerti.

https://www.instagram.com/p/CsMQDsaI7By/?hl=it

A livello italiano sono Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D'Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Non è stata confermata quest'anno la Bandiera Blu a Cattolica (Emilia Romagna). 

Bandiere Blu, il primato è ancora della Liguria con 32 località - LEGGI QUI

La Liguria segna i due nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l'Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10.

"La Liguria mantiene saldamente la prima posizione nella classifica delle Bandiere Blu in Italia – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - la prima per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. E siamo felici che anche Sori e Laigueglia siano riusciti ad ottenere l'ambito premio. Le nostre località balneari, le spiagge, i porti turistici sono sempre più attrezzati, vantando giudizi eccellenti per la qualità delle acque di balneazione, per l'ospitalità alberghiera, per le informazioni turistiche, l’impatto e l'educazione ambientale".

"La stagione estiva – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana – parte con le migliori condizioni e ci auguriamo che il trend del +23% di presenze sul territorio da gennaio a metà aprile di quest’anno continui. L’ottenimento delle Bandiere Blu va salutato sempre con particolare soddisfazione perché permette alle amministrazioni di focalizzarsi sul mantenimento corretto della tutela mare-terra e di orientarsi su sempre maggiori sfide".

Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L'Emilia Romagna vede premiate 9 località con un'uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune. Le Bandiere sui laghi quest'anno sono 21, con 4 nuovi ingressi.

IMPERIA: Bordighera - Litorale, Sanremo - Rio Foce, Tre Ponti, Imperatrice, Corso Marconi, Bussana, Lungomare Nazioni, Baia Capo Pino, Taggia - Arma di Taggia, Riva Ligure - Ex Bungalow/Centro, Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra, Il Vascello, San Lorenzo al Mare - U’Nustromu/Prima Punta, Baia delle Vele
Imperia - Spianata Borgo Peri, Borgo Prino e Foce, Borgo Marina, Diano Marina - Diano Marina.

SAVONA: Laigueglia, Ceriale – Spiaggia di Ceriale, Borghetto Santo Spirito – Litorale, Loano - Spiaggia di Loano, Pietra Ligure - Ponente, Finale Ligure - Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato, Noli - Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/ Chiariventi, Spotorno - Lido, Bergeggi - Il Faro, Villaggio del Sole, Savona - Fornaci, Albissola Marina - Lido, Albisola Superiore - Lido, Celle Ligure - Levante, Ponente, Varazze - Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea.

GENOVA: Sori, Camogli - San Fruttuoso, Spiaggia Camogli, Santa Margherita Ligure - Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto, Chiavari - Zona Gli Scogli, Spiaggia Porto, Lavagna - Lungomare, Sestri Levante - Baia Portobello, Moneglia - Centrale, La Secca, Levante.

LA SPEZIA: Framura - Fornaci (Spiaggia confine Deiva Marina), Spiaggia La Vallà-Apicchi, Bonassola - Lato Est e lato Ovest, Levanto - La Pietra, Ghiararo,
Lerici - Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo, Ameglia - Fiumaretta.



ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Febbraio 2023

Cisl Liguria per l'Ucraina: bandiere gialloazzurre il 24 e 25 febbraio

La Cisl Liguria ribadisce il proprio sostegno alle  iniziative di pace e solidarietà nei confronti del popolo ucraino in programma questa settimana a distanza di un anno dall’invasione della Russia all’Ucraina.  Un impegno che prosegue in continuità con le ragioni della mobilitazione dello scorso 5
Sabato 06 Maggio 2023

Genoa in A: è festa a tinte rossoblù in città tra cori, bandiere e caroselli

Grande festa in piazza e fuori dallo stadio
Mercoledì 29 Giugno 2022

"Liguria 77", la nuova campagna di valorizzazione punta sulle bandiere blu

77 è infatti il numero delle spiagge e degli approdi liguri che, nel 2022, hanno conquistato l’ambito riconoscimento, di grandissimo valore turistico e ambientale, che la Regione ha deciso di promuovere a livello locale, nazionale e internazionale
Martedì 10 Maggio 2022

Bandiere Blu, il primato è ancora della Liguria con 32 località

Assegnati i premi in tutta Italia: la nostra regione è prima da 13 anni