Attualità

Nelle prime ore del mattino l’esemplare, avente una lunghezza di circa 10 metri, dopo essere stato avvistato da un diportista che transitava con la propria imbarcazione nei pressi dell’Area Marina protetta di Bergeggi (SV), si è spostato in zona Capo Noli
1 minuto e 12 secondi di lettura

SAVONA - Anche durante la giornata di ieri è stata avvistata la giovane megattera che ormai da alcune settimane nuota nel Mar Ligure.

Nelle prime ore del mattino l’esemplare, avente una lunghezza di circa 10 metri, dopo essere stato avvistato da un diportista che transitava con la propria imbarcazione nei pressi dell’Area Marina protetta di Bergeggi (SV), si è spostato in zona Capo Noli dove, nel tardo pomeriggio, è nuovamente avvistato e riconosciuto dalla Motovedetta CP 864 della Guardia Costiera che era giunta in zona al fine di assicurarsi delle sue condizioni di salute.

Balena dà spettacolo al largo di Arenzano - IL VIDEO

L’esemplare, che come noto vive nei bacini oceanici (dalle acque polari alle acque tropicali, dall'Oceano Atlantico, all'Oceano Pacifico, compreso lo Stretto di Bering) è in grado di compiere lunghe migrazioni che possono arrivare a coprire migliaia di chilometri.

Megattera di Arenzano sotto stress, le regole da seguire se avvistata - LA NOTIZIA

La Guardia Costiera raccomanda a tutti gli “utenti del mare” le norme di condotta a cui attenersi in caso di avvistamenti di cetacei finalizzate ad evitare inutile disturbo all’animale marino.

In particolare, si raccomanda di non avvicinarsi mai ad una distanza inferiore ai 100 m dall’esemplare avvistato, di procedere a lentissimo moto e soprattutto non sostare a lungo in prossimità dello stesso ed infine di segnalare l’evento utilizzando l’apposita applicazione, scaricabile su tutti i dispositivi mobili, denominata “PlasticFreeGC” alla “Sezione Avvistamenti”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 04 Maggio 2023

Megattera di Arenzano sotto stress, le regole da seguire se avvistata

La Guardia Costiera della Liguria ha registrato lo sbattere della coda sull'acqua della megattera, un segnale che potrebbe essere un sintomo di stress legato alla presenza umana
Lunedì 17 Aprile 2023

Show di una megattera al largo di Noli, a Sanremo un delfino in porto

NOLI -  Spettacolo di una megattera al largo di Noli, nelle acque savonesi, che ha regalato spettacolari evoluzioni tra un'onda e l'altra. Questa mattina invece l'avvistamento di un delfino nel mare tra i due porti della città di Sanremo. Ad avvistare il mega cetaceo un gruppo di subacquei del cent
Lunedì 21 Novembre 2022

Anche una megattera nel mare della Liguria

Nel Mediterraneo sono state registrate più di 40 segnalazioni di megattere dal 1900 ad oggi