Attualità

Alla base il mancato rinnovo del contratto collettivo del lavoro
1 minuto e 42 secondi di lettura

Quattro ore di sciopero anche a Genova il prossimo venerdì 14 gennaio per quanto riguarda il trasporto pubblico locale. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL Autoferro hanno comunicato la propria adesione allo sciopero nazionale. Alla base dello sciopero c'è la richiesta di attenzione da parte del governo per quanto riguarda il confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della categoria. Confronto, spiegano i sindacati, che ha subito uno stop alla fine del 2021. Alla base dello stop dal lavoro il fatto che il contratto sia scaduto da tre anni e agli esiti fin qui negativi delle procedure di raffreddamento e conciliazione. 

Intanto domenica 9 gennaio è previsto anche in Liguria lo sciopero del personale dei treni (LEGGI QUI)

Lo sciopero del 14 gennaio riguarda tutte le città della Liguria. Per quanto riguarda Genova saranno interessati i mezzi Amt: metropolitana, bus cittadini, corriere provinciali e ferrovia Genova-Casella. Garantito il servizio provinciale per le persone portatrici di handicap/anziani che sarà garantito nei servizi convenzionati a loro dedicati. Garantiti anche i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

Venerdì 14 gennaio il personale viaggiante urbano e della ferrovia Genova - Casella si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30.

Mentre il restante personale urbano (comprese biglietterie e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nelle ultime 4 ore del turno; il servizio delle biglietterie è garantito fino alle ore 12.15.

Per quanto riguarda il servizio provinciale il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.30; il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle 10.30 alle 14.

In occasione dell'ultimo sciopero proclamato contestualmente dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL FNA ed effettuato in data 24 febbraio del 2017, hanno aderito il 76,5% degli operatori di esercizio urbani, il 18,18% degli addetti agli impianti speciali, il 80% dei macchinisti della metropolitana e il 60% tra il personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella. Per quanto riguarda il trasporto provinciale, in occasione dell’ultimo sciopero del 24 luglio del 2019 proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UGL Auroferro, hanno aderito il 52% degli operatori.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Gennaio 2022

Liguria, previsti disagi per sciopero treni del 9 gennaio

LIGURIA - Sembrava avviarsi ad una conclusione serena il 2021 per i pendolari della nostra regione, poi lo shock: Trenitalia il 29 dicembre ha cancellato 72 treni fino al 9 gennaio. Immediata la risposta di Cgil attraverso Orsa, Filt e Ugl, che proprio per domenica 9 hanno indetto uno sciopero del p