Attualità

Secondo gli attivisti: "Nessuno che si possa definire animalista metterebbe così a rischio la vita di uno o più animali, facendoli fuggire e in mezzo al traffico nel pieno di una città"
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - Dopo la bufera nei giorni scorsi che è scoppiata a seguito della fuga dal circo del lama, il cui video a passeggio in Corso Italia è presto diventato virare, gli animalisti a Primocanale fanno sentire la propria voce, respingendo al mittente le accuse del Circo Madagascar che aveva accusato alcuni attivisti di essere entrati e aver tentato di liberare zebre, lama, pony, cavalli. Fabio Dolia, che come presidente di Animalisti Genovesi ha collaborato all'organizzazione del presidio in piazza Rossetti: "Con Gaia Animali e Ambiente e Lav siamo assolutamente tutti convinti che nessuno che si possa definire animalista metterebbe così a rischio la vita di uno o più animali, facendoli fuggire e in mezzo al traffico nel pieno di una città".

"Non vorrei fare lo stesso errore che evidentemente stanno facendo i circensi, accusando altre persone senza conoscere i fatti, ma diciamo che è molto più probabile che si possa trattare di una omessa custodia o di un problema di gestione degli animali, a cui vorrebbero trovare una giustificazione"

 Fuga lama dal circo: circensi accusano animalisti ma non li denunciano - L'INTERVISTA

E a riprova delle loro parole potrebbe anche essere la mancata denuncia da parte del circo nei confronti dei presunti animalisti che avrebbero intenzionalmente liberato l'animale. Del resto, purtroppo i fatti di cronaca dimostrano che spesso capitano episodi analoghi: "Solo quest'anno sono scappati due dromedari, uno Agrigento, uno a Venezia. A Roma l'anno scorso sono scappati due elefanti ed una tigre", ricorda Dolia.

"Noi chiediamo gli animali liberi, intendiamo assolutamente che nessun animale debba essere più catturato, sfruttato, fatto nascere apposta per esibirsi. Ma sappiamo benissimo che animali che sono nati e cresciuti in cattività non possono essere liberati e non possano più avere una vita in natura: animali nati in una gabbia vivranno tutta la loro vita in una gabbia"

Genova, che spot il lama in fuga: al circo multa e... pienone - IL COMMENTO

L'opinione pubblica condivide sempre più il pensiero degli animalisti di abolire i serragli, apprezzando di più "il tendone" con acrobati, pagliacci e mangiafuoco, rispetto a quello con gli animali. Ma non per tutti è così, come mostra la lunga fila fotografata dal nostro Michele Varì nei giorni successivi all'episodio del lama in Corso Italia. 

https://www.instagram.com/p/Craoo7MIUWH/

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Aprile 2023

Fuga lama dal circo: circensi accusano animalisti ma non li denunciano

Il portavoce dello spettacolo viaggiante aveva promesso che avrebbero sporto denuncia, garantendo che "i genovesi se non ci sono animali non vengono a vederci". Il tendone nel frattempo ha lasciato Genova
Domenica 23 Aprile 2023

Lama in fuga, il circo accusa gli animalisti: scoppia la polemica

La risposta delle associazioni: "Più probabile che si tratti di importanti carenze nell'organizzazione interna del circo"
Lunedì 24 Aprile 2023

Genova, che spot il lama in fuga: al circo multa e... pienone

Sanzione di 50 euro dei carabinieri per il malgoverno dell'animale, i circensi si sono rifatti con la pubblicità: fila di famiglie ai botteghini
Domenica 23 Aprile 2023

Genova, avvistato un lama in corso Italia

Fuggito dal circo che staziona in questi giorni in piazzale Kennedy e dove è stato riportato