Attualità

Il presidente del municipio Bassa val Bisagno Angelo Guidi: " Si tratta di un'iniziativa che tutti auspicavano, che abbiamo voluto portare avanti con determinazione e che permette la realizzazione di un lavoro socialmente utile per la nostra comunità"
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - E' pronta a partire l'iniziativa che vedrà alcuni detenuti del carcere di Genova Marassi impegnati in lavori socialmente utili all'interno dei municipi di Genova della Bassa Val Bisagno e Media Val Bisagno.

Durante la giornata si occuperanno di ripulire da rifiuti e sporcizia di vario genere alcuni giardini presenti all'interno delle delegazioni. Un iniziativa che porta con se un doppio obiettivo: il primo di portare avanti un percorso di reintegrazione dei detenuti all'interno della società in vista del termine della propria pena, dall'altra un fine di utilità sociale a favore della collettività tutta.

"Ci siamo incontrati con il garante diritti dei detenuti del Comune di Genova Stefano Sambugaro e con l'assessore alla Sicurezza di Palazzo Tursi Sergio Gambino per mettere a punto il programma - spiega il presidente del municipio Bassa Val Bisagno Angelo Guidi -. Grazie alla collaborazione con la direzione del carcere di Marassi i detenuti che rientrano nel programma potranno uscire dalla struttura secondo i modi stabiliti dalla legge. Si occuperanno dei giardini ex Onpi di via Donati a Quezzi. Si tratta di un'iniziativa che tutti auspicavano, che abbiamo voluto portare avanti con determinazione e che permette di effettuare un lavoro socialmente utile alla nostra comunità e ai detenuti di passare diverse ore fuori dalle mura carcerarie" spiega Guidi.

Non è la prima volta che i giardini ex Onpi sono coinvolti in iniziative simili: in passato ci fu l'impegno non dei detenuti ma dei percettori del reddito di cittadinanza che si misero al lavoro per recuperare l'area e renderla usufruibile alle famiglie e residenti della zona dopo un periodo di chiusura. L'iniziativa che vede coinvolti il carcere di Marassi e i due municipi della Val Bisagno è tesa ad allargarsi ad altre aree verdi delle delegazioni. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Aprile 2023

Ex Ilva, "Nemmeno un millimetro alla città". Bucci: "E' uno scherzo"

GENOVA - Il sindaco di Genova Marco Bucci a Primocanale replica alle dichiarazioni rilasciate al Secolo XIX dall'amministratore delegato di Acciaierie d'Italia Lucia Morselli che sulle aree ex Ilva ha detto: "Non concederemo un millimetro alla città". Il primo cittadino di Genova sul tema è netto:
Venerdì 21 Aprile 2023

Frasi su "morti di serie A e serie B", Medusei: "Mie parole non appropriate"

Prova a chiudere le polemiche il presidente del consiglio regionale della Liguria: "Chiedo a tutti di non fare inutili strumentalizzazioni e di ascoltare il mio discorso in Aula"
Venerdì 21 Aprile 2023

Metro Genova, Rixi: "Chiuso iter per 75,5 mln su prolungamento"

I fondi potranno essere utilizzati per il prolungamento della linea della metropolitana a Rivarolo e per il completamento della stazione della metro Martinez/Terralba
Venerdì 21 Aprile 2023

Peste suina, scongiurato il lockdown dei boschi

Sarà infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo della nuova ordinanza commissariale sulla Peste suina africana
Venerdì 21 Aprile 2023

Amiu, nel 2022 oltre 5mila tonnellate di vetro in discarica: sprecati 890mila euro

Il capoluogo ligure è tra i fanalini di coda in Italia per il riciclo del vetro: per questo l'azienda genovese ha avviato una campagna di sensibilizzazione