Attualità

Ora più che mai siamo determinati a difendere la nostra reputazione, la nostra serietà, il nostro lavoro e la credibilità
2 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - Gli imprenditori edili genovesi, come già preannunciato nei giorni scorsi, hanno inviato una lettera al presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, "per dare seguito all'incontro tenutosi mercoledì 5 aprile e per sollecitare il suo prezioso intervento".

Di seguito riportiamo la lettera inviata al presidente Toti.

 

Gentile presidente,

come concordato durante l’incontro del 5 aprile 2023, siamo a sollecitare il Suo autorevole intervento. La Legge 11 aprile 2023, n.38, in conversione del Decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, è stata finalmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale e ne abbiamo preso attenta lettura e analisi, nella speranza che fornisse soluzioni sistemiche alle ben note problematiche. Gli elementi di mitigazione delle criticità del settore risultano ben lontani dal fornire le risposte che l’intero comparto attendeva. L’attesa e le speranze riposte nella conversione in Legge non hanno trovato riscontro. Intanto passano giorni, settimane e mesi, senza concrete prospettive per le aziende edili e TUTTO il loto relativo INDOTTO (Dipendenti, Tecnici, Professionisti… Committenti..!). Sono già molti i cantieri per i quali è stato necessario procedere alla sospensione e molti altri seguiranno la medesima sorte. L’unica via d’uscita risiede nell’individuazione di uno o più veicoli di natura finanziaria che garantiscano l’acquisto dei crediti fiscali relativi ai cantieri in corso unitamente al supporto al credito per l’ultimazione dei lavori. Come già espresso in occasione del nostro costruttivo incontro del 5 aprile 2023, tutte le imprese del settore sono disponibili a mettere in campo le ultime energie a disposizione: è però cruciale che lo Stato ed il mercato del credito forniscano gli strumenti per portare a termine gli impresi assunti. Richiamando quindi quanto concordato e soprattutto, prima di ulteriori manifestazioni di protesta, ci permettiamo di sollecitare il Suo intervento. Nella Sua qualità di Presidente della nostra Regione e ben conoscendo la Sua sensibilità su questa criticità, potrà farsi parte diligente con le strutture istituzioni centrali per dar vita, nel più breve tempo possibile, a un tavolo tecnico tra Noi, le associazioni di categoria (sin qui troppo distratte!) ed i sindacati di categoria. Sarà la giusta sede per valutare, anche con il Suo aiuto, la creazione di strumenti regionali di aiuto alle imprese.

Nella speranza di un Suo prezioso interessamento, si porgono
Distinti saluti.
Con viva & vibrante angoscia
BastaCreditiIncagliatiGenova

  

"Nel nostro Paese è diffusa la pratica di 'trovare talvolta scorciatoie non ortodosse' - si legge nella nota - ma ciò è un elemento tipico del popolo italiano ed è diffuso in tutte le categorie e in tutti gli ambiti professionali, è scorretto collegarla al solo settore dell'edilizia. Ora più che mai siamo determinati a difendere la nostra reputazione, la nostra serietà, il nostro lavoro e la credibilità conquistata in anni di silenzioso e dignitoso lavoro. Noi non molliamo, ma andiamo Avanti Tutta".

Nel frattempo quest'oggi si svolgerà l'Incontro Plenario di #BastaCreditiIncagliatiGenova per definire e comunicare la strategia e le iniziative future.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Aprile 2023

La politica ligure interviene sulla protesta degli edili

Le parole del presidente di Regione Giovanni Toti hanno scatenato la reazioni degli edili, con un botta e risposta materializzatosi lungo il corso della giornata
Mercoledì 19 Aprile 2023

Imprese edili, 13 su 28 irregolari. Tafaria (Filca Cisl): "Al via badge elettronico"

Interessante anche il dato relativo alle posizioni lavorative esaminate: sono state 60, di queste 5 sono state quelle irregolari͘
Mercoledì 05 Aprile 2023

Protesta edili, "incontro positivo" con il presidente Toti

La protesta è durata tutto il giorno, partita alle 7:30 in tre zone diverse della città. Toti: "Siamo pronti ad aprire un tavolo di lavoro con le categorie degli edili per valutare le eventuali misure di carattere regionale"