Attualità

La protesta è durata tutto il giorno, partita alle 7:30 in tre zone diverse della città. Toti: "Siamo pronti ad aprire un tavolo di lavoro con le categorie degli edili per valutare le eventuali misure di carattere regionale"
2 minuti e 57 secondi di lettura

GENOVA - Si è materializzato intorno alle 18, come da programma, l'incontro tra il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e una delegazione di imprenditori edili che quest'oggi hanno protestato tra le vie della città. La richiesta di un confronto è nata dopo le parole di Toti che ha "bacchettato" la scelta di bloccare la città, nonostante le difficoltà che il mancato sblocco dei crediti incagliati sta causando. Successivamente non si è fatta attendere la risposta degli edili, con un botta e risposta a distanza che ha portato all'appuntamento di questo pomeriggio.

"L'incontro con il presidente Toti è andato bene, abbiamo espresso le nostre problematiche, ci siamo stupiti del suo messaggio di critica, sappiamo di aver creato danni ma abbiamo rispiegato le motivazioni e chiesto aiuto al presidente - spiega una delegazione di imprenditori edili -. Le imprese stanno fallendo e il problema esiste. Toti è un gentiluomo, condivide i nostri problemi e i nostri percorsi suggeriti ma abbiamo capito che le istituzioni, Regione e Comune, non sono i nostri interlocutori, perché i nostri interlocutori sono a Roma".

https://www.facebook.com/primocanale/videos/1662305707554660

"Ringraziamo il presidente - commenta a Primocanale Nico Messina -, abbiamo spiegato le nostre motivazione e lui ci ha spiegato il suo punto di vista. È stato un dialogo positivo e Toti chi ha rassicurato prendendo la nostra situazione e comunicando a chi di dovere di sbloccare una situazione oramai drammatica. Adesso contiamo di trascorrere una Pasqua tranquilla,  dopodiché ci riuniremo con il direttivo per capire cosa fare. Diciamo grazie ai genovesi, siamo stati invasivi ma strapacifici, le ambulanze sono passate e non abbiamo creato tensione. Grazie ai genovesi, ma se saremo costretti a riscendere in piazza, conoscerete già i motivi della nostra protesta".

https://www.instagram.com/p/Cqqd52jIlzA/ 

"Siamo pronti ad aprire un tavolo di lavoro con le categorie degli edili per valutare le eventuali misure di carattere regionale per venire incontro alle esigenze delle imprese - spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Condividerò le proposte che ci verranno consegnate nelle prossime ore anche con i governatori delle altre Regioni e con il Governo stesso ben comprendendo il momento difficile che vivono le aziende e allo stesso tempo la difficoltà dell’esecutivo di mantenere un equilibrio nei conti dello Stato. Pur comprendendo anche l’esasperazione di chi vede a rischio la propria attività o il proprio posto di lavoro ho ribadito inaccettabili forme di protesta che penalizzano cittadini, famiglie e imprese genovesi, invitando i manifestanti di oggi a scegliere forme di protesta maggiormente rispettose della vita altrui e ribadendo loro che le porte della Regione e delle istituzioni cittadine più in generale saranno sempre aperte per un confronto costruttivo se non si ripeteranno nuove proteste come quella di oggi".

https://www.instagram.com/p/CqpolVKI_nd/

Sul tema è intervenuto anche il sindaco Marco Bucci. "Le proteste devono esserci, bisogna farle, ma non devono avere un effetto negativo sui cittadini. Comunque capisco i motivi, ne abbiamo parlato con loro molto volte, sono venuti in ufficio da me sia l'Ance che i rappresentanti degli edili. C'è un problema grosso e dobbiamo cercare di aiutarli, perché hanno ragione: essere ricchi sulla carta ma in realtà dover chiudere le aziende è un problema enorme. Che ovviamente qualcuno dovrà risolvere. Bloccando una città si creano problemi ulteriori alle persone - ha proseguito Bucci - bisogna trovare il modo di manifestare senza pesare su tutti i cittadini, altrimenti si creano due problemi anziché uno. Sta di fatto però che il problema sollevato dagli edili c'è e dobbiamo risolverlo".

https://www.instagram.com/p/Cqp_tG9AKax/

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Aprile 2023

La politica ligure interviene sulla protesta degli edili

Le parole del presidente di Regione Giovanni Toti hanno scatenato la reazioni degli edili, con un botta e risposta materializzatosi lungo il corso della giornata
Mercoledì 05 Aprile 2023

Edili in piazza, Toti: "Dialogo sarà possibile quando cesseranno disagi"

"Chi vuole solidarietà deve avere la stessa solidarietà per le vite altrui" ha detto il presidente di Regione Liguria
Mercoledì 05 Aprile 2023

Edili, l'imprenditore: "Non incassiamo nulla dal 2021, a giugno 2022 ho chiuso i cantieri"

Rossato, titolare di un'impresa edile, è tra i manifestanti in corteo dal levante genovese: "Bisogna che il governo intervenga"