Attualità

Interessante anche il dato relativo alle posizioni lavorative esaminate: sono state 60, di queste 5 sono state quelle irregolari͘
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Nei giorni scorsi in tutta Italia il Comando dei Carabinieri per la tutela del lavoro ha effettuato un’attività di vigilanza straordinaria nel settore dell’edilizia per verificare le misure di sicurezza e per contrastare il lavoro sommerso.

In Liguria sono state 28 le imprese ispezionate e di queste 13 sono risultate irregolari: quattro le imprese sospese “per gravi violazioni sulla sicurezza”͘ Complessivamente sono state irrogate sanzioni e ammende per quasi 75mila euro. Interessante anche il dato relativo alle posizioni lavorative esaminate: sono state 60, di queste 5 sono state quelle irregolari͘.

“È una fotografia molto importante per il nostro settore in Liguria, ringraziamo i carabinieri per la loro attività che è importantissima per monitorare la situazione nei nostri canteri" spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria. "Così si riesce a mettere un freno al fenomeno del dumping contrattuale garantendo la sicurezza dei lavoratori ed evitando la concorrenza sleale alle imprese che invece rispettano le regole . Sicuramente sta funzionando il Durc collegato alla Congruità di cantiere che ha l’obiettivo di contrastare il lavoro sommerso. Ma bisogna spingere ancora di più sui controlli attraverso maggiori risorse umane in tuta Italia, serve infatti l’assunzione di nuovo personale per aumentare i controlli nei canteri e ampliare la rete di chi opera per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro come ispettori, medici e operatori Asl, Inail e Inps".

"Le certezze possono arrivare solo attraverso una presenza fisica costante e continua come abbiamo verificato grazie al lavoro dei nostri rappresentanti della sicurezza territoriale. La sicurezza sul lavoro deve essere sempre una priorità per le imprese: a breve partirà la sperimentazione del badge elettronico nei canteri genovesi, uno strumento unico in Italia con tutta l’attività formativa del lavoratore e la sua storia professionale. La formazione deve essere ancora più incisiva e soprattutto certificata dalla Scuola Edile”, conclude Tafaria.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Aprile 2023

Caos autostrade: nuovo stop ai cantieri per i ponti del 25 aprile, ma le code continuano

Pausa fino al 2 maggio, poi nuovamente per il 2 giugno e infine lo stop estivo fino al 15 settembre
Martedì 18 Aprile 2023

Con la moto sfonda cantiere e finisce in un buco nell'asfalto: 24enne all'ospedale

Ancora non è chiara la dinamica anche se dalle prime informazioni sembrerebbe che il ragazzo, di 24 anni, abbia perso il controllo del mezzo a due ruote andando a sfondare le paratie
Mercoledì 12 Aprile 2023

Caos autostrade, incidente ad Albisola e lunghe code per cantieri

Fino a 6 km di code per lavori sulla Gravellona Toce, code anche in A7 e A10
Martedì 11 Aprile 2023

Caos autostrade, ritornano i cantieri dopo la pausa pasquale: code

Code in A26, A7, A10 e A12. Chiusure notturne in A12 per tre sere