Attualità

Attesi oltre 10 mila partecipanti. E al Porto Antico eccellenze artigiane protagoniste al Village della Mezza Maratona con la kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova. Occasione di partecipare a un percorso tra sport e cucina
4 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - A Genova va in scena la 17esima edizione della Mezza Maratona di Genova. Attesi oltre 10mila partecipanti lungo un percorso complessivo di 21,097 km. E al Porto Antico eccellenze artigiane protagoniste al Village della Mezza Maratona con la kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova. Per tutti l'occasione di partecipare a un percorso tra sport, cucina e sapori liguri che ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio liguri, i suoi artigiani e le sue peculiarità: dalle fritture, al miele, dalla pasta ai dolci passando per le birre, le verdure e l'immancabile pesto.

IL PERCORSO DELLA MEZZA - Per la Mezza maratona e la CorriGenova la partenza è prevista rispettivamente alle 9 e alle 9,15 davanti a Palazzo S.Giorgio, mentre la Family Run avrà il suo start alle 9,40. La Mezza transiterà via A. Doria, Stazione Principe, per via Balbi, via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Diaz-via Barabino, via Casaregis, corso Italia lato monte, Boccadasse, corso Italia lato mare, piazza Rossetti, Sopraelevata lato mare, varco portuale San Benigno, Nuova Strada Sopraelevata, Sopraelevata lato mare, Porto Antico. L’arrivo delle gare “cronometrate” sarà poi in Calata Mandraccio-Porto Antico mentre i partecipanti della Family Run termineranno il loro percorso in piazza Caricamento.

MODIFICHE AI BUS - Durante la manifestazione prevista la modifica dei percorsi di alcuni bus. Linea 31: Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Verdi, proseguono per viale Duca D’Aosta, corso Buenos Aires, piazza Tommaseo, via Nizza, via Amendola, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti, via De Gaspari, via Cavallotti dove riprendono regolare percorso. Direzione ponente: i bus, giunti in via Cavallotti, proseguono per via De Gaspari, via Righetti, via Gobetti, via Rosselli, galleria Mameli, via Barabino, via Diaz dove riprendono regolare percorso. Navetta Centro Storico: Il servizio della Navetta Centro Storico sarà sospeso dalle 7.30 alle 13.30 e riprenderà regolarmente nella fascia pomeridiana dalle 15.30 alle 20.00.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' - In piazza Caricamento - tratto tra intersezione con piazzetta Jacopo da Varagine e ponte Calvi dalle ore 00:00 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti Dalle ore 8 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze sono istituiti il divieto di transito (esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla gara) e il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli inadempienti dalle ore 00:00 fino a cessate esigenze in via del Molo - piazza Caricamento - via Gramsci (direzione ponente) - via Alpini d’Italia - piazzale Stazione Marittima - via Fanti d’Italia - piazza del Principe (lato levante rotatoria) - via Andrea Doria - via Balbi- piazza della Nunziata - via Bensa - largo Zecca - via Cairoli - via Garibaldi - piazza Fontane Marose - via XXV Aprile - piazza De Ferrari - via XX Settembre - via Brigata Liguria (sul lato a ponente della carreggiata) - corso Saffi (tratto tra via Vannucci e viale Brigate Partigiane, esclusi veicoli diretti alle proprietà carrabili laterali) - via Diaz (carreggiata lato a mare su ambo i lati) - via Barabino (lato a mare, tratto tra via Diaz e via Casaregis) - via Casaregis (tratto tra via Barabino e via Ruspoli e sul lato levante tra via Ruspoli e corso Marconi) - corso Italia - corso Marconi (carreggiata lato a mare) - rotatoria 8 novembre 1989 (esclusa corsia esterna lato monte in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico di viale Brigate Partigiane) - Sopraelevata - ponte Elicoidale (lato a levante per circa 100 mt. che adduce al viadotto della Camionale) - viadotto della Camionale - piazzale che adduce al varco San Benigno - tunnel sottopasso di Caricamento (lato monte - direzione ponente) - piazza Cavour.

I RECORD - A parlare dell’eccellenza dell’evento sportivo sono innanzitutto i primati della corsa: il record di 1h02’41 stabilito dal kenyano Benard Bett Kiplangat nel 2014 e il tempo della sua connazionale Hellen Jepkurgat, 1h11’50” nel 2015; tutti però ricordano come nel 2017 Sara Dossena sia arrivata a soli 4” dal primato, con una vittoria rimasta nella storia. Campioni uscenti sono il kenyano Martin Muno Musyoka (1h02’54” il suo tempo) ed Elena Maria Pietrini (1h24’14”). Se in campo femminile l’ultima vittoria italiana è la più recente possibile, fra gli uomini il successo tricolore manca dal 2009, quando a trionfare fu Armando Sanna. Quest’anno i favori del pronostico sono tutti per una nutrita pattuglia etiope, con atleti della RunRace che proveranno a scendere sotto i tempi sopracitati. In campo maschile spiccano Sadik Mesegabu, secondo lo scorso anno a Savona e Fikadu Kebede, che torna in Italia dopo il trionfo nella Firenze Marathon dello scorso anno. Fra le donne sfida ad alti ritmi fra Eyerusalem Feleke Asamnew e Tigist Fiseha Tadese.

La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, gode del patrocinio del Comune di Genova che collabora attivamente alla realizzazione dell’annuale progetto, della Regione Liguria, della Città Metropolitana, della Camera di Commercio Genova, della Guardia Costiera Ausiliaria, Ports of Genova e The Ocean Race Genova The Gran Finale. 

CHARITY - In questa edizione “Charity partner ufficiale” è la FFC-Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che sarà presente al “Cucina Liguria by MdG Village” per raccontare l’importanza della ricerca come aiuto a sconfiggere questa grave malattia. Infine, la vena inclusiva e di attenzione al prossimo, che costituisce uno dei valori della Podistica Peralto, si svilupperà, oltre che attraverso il progetto del Rotary “Dona il sangue! Fai la differenza”, anche attraverso l’iniziativa dei Maratonabili con la Comunità di S. Egidio.