Attualità

In un'ora a Pegli si è passati da 14.3 gradi a 6.5
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Genova. 

Le strade della città si sono imbiancate a causa della grandine: molto forte in alcuni quartieri del centro ponente come Pegli e Multedo, meno in altri come il centro città, come segnala Arpal. "I fenomeni hanno interessato dapprima l’imperiese e il savonese con grandinate anche sulla costa e, poi la zona di Genova: dapprima la parte occidentale del capoluogo, spostandosi poi, verso il centro e quindi la zona orientale della città. I fenomeni più intensi: cumulate orarie massime di 36 millimetri a Genova Pegli e 30.2 al Santuario Monte Gazzo (intensità forte).

"Associato ai fenomeni, con l’arrivo di aria fredda, un netto calo termico: sempre a Pegli si è passati da 14.3 gradi alle 13,30 a 6.5 alle 14,30. In questo senso da segnalare anche le deboli nevicate in quota, sopra i 1000-1100 metri".

Il territorio sta risentendo della forte pioggia: nel primo pomeriggio una grossa frana è accaduta sulle alture del ponente genovese (LEGGI QUI). Sempre a Genova vengono segnalati dalla polizia locale diversi allagamenti, come in via Tea Benedetti (altezza sottopasso), nella rotatoria Luigi Tenco e la rotatoria di via San Giovanni Acri.

All'Aeroporto di Genova "Cristoforo Colombo", due voli in arrivo sono stati dirottati a causa del maltempo, come quello in arrivo da Barcellona VY6010 delle 13,05, così come quello da Roma AZ1395 delle 14,30. Due aerei invece registrano ritardo nella partenza (potrebbero anche essere cancellati): il primo è sempre quello per Roma, con partenza alle 15,30 e ora riprogrammato alle 20, mentre quello per Londra ha un ritardo di 20 minuti.

(Notizia in aggiornamento)