Attualità

1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Voglio ricordare al pubblico di Primocanale la figura di Paolo Odone che ho avuto modo di apprezzare lavorando al suo fianco per oltre trenta anni.

Ho conosciuto Paolo quando il suo cognome voleva dire tessuti e biancheria e la sua famiglia continua a tenere alto l’impegno in questo campo.

Ma il Paolo Odone con cui ho lavorato aveva nel cuore la crescita della nostra terra di Liguria e obiettivi sfidanti che stanno realizzandosi oggi, anche per merito del suo instancabile impegno. Lavorare con lui è stato un grande privilegio e lo possono testimoniare le manifestazioni di affetto che stiamo ricevendo da tutta Italia.

https://www.instagram.com/p/Cq7zGxbIqLd/

La tutela del piccolo commercio è sempre stata la sua bandiera, non per spirito corporativo ma per fare comprendere come i negozi di vicinato siano importanti per la qualità della vita delle persone e per la sicurezza dei nostri centri.

La logistica lo ha sempre interessato e la sua guida ha portato la sua associazione ad essere particolarmente rappresentativa del comparto marittimo e portuale. Particolarmente significativo il comunicato a lui dedicato dalla Società Aeroporto di Genova, che Paolo ha guidato con passione ed entusiasmo.

Altro suo grande interesse la storia di Genova, di cui era esperto conoscitore e divulgatore ai massimi livelli. I palazzi dei Rolli e l’Archivio di stato sono stati due suoi grandi amori. Non più tardi di lunedì 3 aprile, in Giunta Camerale, ha proposto una attività di sensibilizzazione rispetto proprio all’Archivio di Stato e i colleghi della Giunta e il Presidente Attanasio hanno subito condiviso la sua proposta e individuato una strategia.

Non posso pensare che non potrò più confrontarmi con lui sulle questioni più rilevanti della città e per questo sono sicuro che mi chiederò sempre: cosa avrebbe fatto Paolo? E così continuerà a vivere con me non solo nei ricordi ma anche nel futuro.

*Maurizio Caviglia, Segretario generale Camera di Commercio di Genova

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Aprile 2005

Dall'Archivio di Primocanale: Le valli del mare - in viaggio con Paolo Odone

Le valli del mare - Valle Argentea e Valle Stura https://www.youtube.com/embed/fvajsDwUQzE   Le valli del mare - Le cartiere https://www.youtube.com/embed/FwupK3-UYI4   Le valli del mare - Masone e Campo Ligure https://www.youtube.com/embed/Hl_nmd2kgfU   Le valli del mare - Rossiglione e Ti
Mercoledì 12 Aprile 2023

Addio a Paolo Odone, il ricordo del direttore di Primocanale Matteo Cantile

https://www.youtube.com/embed/ZLA6TD3LGww"
Mercoledì 12 Aprile 2023

Addio a Paolo Odone, il ricordo di Luigi Leone

https://www.youtube.com/embed/W1JB9hfX5_0