Attualità

Odone ha passato la sua vita a tutelare la sua città e i commercianti di cui era parte integrante. Aveva una visione moderna e ampia sul futuro di Genova
2 minuti e 9 secondi di lettura

Si è spento questa sera all'età di 80 anni Paolo Odone, uno degli esponenti di una dinastia di commerciati di tessuti ma soprattutto un uomo che è riuscito ad entrare in maniera forte e decisa nella vita pubblica della città degli ultimi decenni. Storico presidente dell’Ascom - Confcommercio di Genova (dal 1997), era anche presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo”, quest’ultima carica ottenuta dopo aver lasciato la presidenza della Camera di Commercio di Genova guidata per ben tre mandati e per 19 anni. Ha avuto anche la presidenza di Uniontrasporti, la vice presidenza di Unioncamere italiana, la vice presidenza di Confcommercio nazionale ed è stato membro della Commissione per le Politiche Portuali e le Politiche del Mare di Confcommercio Roma.

https://www.instagram.com/p/Cq7zGxbIqLd/

Odone ha passato la sua vita a tutelare la sua città e i commercianti di cui era parte integrante. Aveva una visione moderna e ampia sul futuro di Genova e credeva fortemente nella realizzazione di nuove infrastrutture necessarie per evitare alla regione l'isolamento. Il suo impegno negli ultimi anni era rivolto anche e soprattutto allo sviluppo del Terzo valico e al quadruplicamento della Tortona - Milano che riteneva, giustamente, fondamentale. "La gente di Milano deve venire a vivere a Genova - era il suo mantra - il giorno che le due città saranno collegate nella maniera migliore per noi sarà un trionfo".

 

https://www.instagram.com/p/Cq8vvNaoAvY/

Odone, grande appassionato di storia genovese e di Cristoforo Colombo in particolare, era membro del consiglio di Ianua, la scuola destinata ai migliori studenti dell'università di Genova ed era anche un apprezzatissimo cuoco: famoso tra gli amici il pandolce che era solito regalare a Natale.

"La Liguria perde un punto di riferimento di grande equilibrio. Se la nostra regione oggi guarda al futuro con ottimismo e serenità lo deve anche al suo grande impegno e alle sue battaglie" le parole del presidente della Regione Giovanni Toti.

Alessandro Cavo, che era il vice di Odone in Confcommercio lo ricorda così. "È stato un uomo che ha fatto la differenza con una visione e una forza straordinarie e non verrà mai dimenticato. Ha amato il suo territorio e il nostro tessuto imprenditoriale di piccole imprese con grande dedizione. Un grande amico. Un immenso onore aver potuto lavorare con lui".

Con Odone se ne va davvero un pezzo di Genova.

Il Santo Rosario del presidente si svolgerà giovedì 13 aprile 2023 alle ore 18.30 alla basilica di Santa Maria Assunta di Carignano, mentre il funerale sarà venerdì 14 aprile 2023 alle ore 10

https://www.instagram.com/p/Cq8e1VboiSF/