Attualità

Si tratta di un bando a sportello, spiega una nota, grazie al quale chi non ha ancora un lavoro o lo ha perso, senza limiti di età, potrà seguire un corso di formazione al termine del quale avrà il 60% di possibilità di essere assunto
1 minuto e 58 secondi di lettura

LIGURIA - L'assessore alla formazione della Regione Liguria Marco Scajola e il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio hanno presentato oggi alle associazioni di categoria, alle imprese e ai professionisti genovesi, nella sede camerale di via Garibaldi 4, il bando "Formare per occupare" che mette a disposizione 5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo Plus.

Si tratta di un bando a sportello, spiega una nota, grazie al quale chi non ha ancora un lavoro o lo ha perso, senza limiti di età, potrà seguire un corso di formazione al termine del quale avrà il 60% di possibilità di essere assunto. I corsi sono gratuiti e devono avere una durata massima di 600 ore, fra attività teoriche, pratiche e tirocini curriculari. La misura è stata pensata per soddisfare sia le aspettative dei disoccupati che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro, sia delle imprese che vogliono potenziarsi assumendo personale qualificato.

L'obiettivo è quindi colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, vincolando gli enti di formazione a sottoscrivere preventivamente accordi specifici con le imprese, che si impegnano ad assumere il 60% degli allievi che porteranno a termine i corsi di formazione.

"Un ulteriore appuntamento con imprese, aziende, commercialisti e tutto il mondo che ruota attorno al lavoro, per spiegare come funziona 'Formare per occupare' - dichiara l'assessore Marco Scajola - Un bando da 5 milioni di euro fortemente voluto da Regione Liguria per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, in grado di soddisfare le aspettative dei disoccupati che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro, e delle imprese che intendono riempire vuoti di organico assumendo personale qualificato e andando, così, a migliorare la propria competitività sul mercato. Si tratta evidentemente di una grande opportunità per il mondo delle imprese e del lavoro".

"Come sappiamo - ha detto il presidente Luigi Attanasio - il mercato del lavoro in Liguria ha un problema di mancato allineamento fra offerta e domanda di figure professionali, che emerge sistematicamente quando l'indagine Excelsior mette in evidenza le difficoltà di reperimento. Il punto da cui vogliamo partire è la rilevazione dei fabbisogni professionali specifici di ciascun territorio, tenendo in considerazione le peculiarità dei principali settori produttivi. Vogliamo sostenere un meccanismo in cui il personale viene formato a titolo completamente gratuito sulla base delle reali esigenze espresse dalle imprese, e queste ultime si impegnano a loro volta attraverso il vincolo occupazionale minimo del 60 per cento".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Marzo 2023

Imperia, 'Formare per occupare', Scajola: "Grande opportunità"

Corsi gratuiti della durata di 600 ore
Mercoledì 29 Marzo 2023

Genova, il quartiere di Pra' si rifà il look: annunciato il via ai lavori

Una Villa De Mari moderna e riqualificata, un nuovo look per il Centro Storico e una nuova vita al parco pubblico delle Sorgenti Sulfuree: ecco il progetto
Mercoledì 15 Marzo 2023

Lavoro, nel 2022 occupazione sale del 3,6% in Liguria

L’occupazione in Liguria cresce sia per gli uomini (+5,6%) che per le donne (+1,2%), anche se in misura minore
Lunedì 06 Marzo 2023

Regione incontra categorie: legare formazione a occupazione

Dal canto loro, i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno riconosciuto il lavoro svolto dalla Regione
Domenica 19 Febbraio 2023

Lavoro, in Liguria cresce l'occupazione: nel 2022 aumento dell'8,7%

In forte crescita anche i contratti a tempo indeterminato, che sono aumentati del 12%