Attualità

Tornano dopo tre anni australiani e neozelandesi. Le prenotazioni sono per lo più di ospiti stranieri: americani e nordeuropei allungano i giorni di pernottamento.
1 minuto e 11 secondi di lettura

LA SPEZIA - La stagione 2023 è già partita da diverse settimane. Il Cinque Terre Express con treni che collegano La Spezia a Levanto ogni quindici minuti è in funzione dal 18 marzo. Come emerge dalla puntata di "Inchiesta, 5 territori un tema" i preannuncia un anno di grandi ritorni, come confermano a Primocanale gli operatori di Vernazza e Monterosso.

“Le prenotazioni sono in linea con i numeri dell’anno scorso – spiega Emanuele Viacava, ristoratore e titolare di una struttura ricettiva a Vernazza - e prevedono tantissimi ospiti stranieri: americani e nord europei e, finalmente dopo tre anni, il grande ritorno di australiani e neozelandesi. Con un cambio favorevole “gli americani allungano la loro permanenza – prosegue Viacava - gli anni passati avevamo pernottamenti di uno o due giorni, ora arriviamo a tre e cinque notti e, addirittura, alcuni sostano anche per un’intera settimana, non avveniva da anni. A maggio e settembre abbiamo già tutto prenotato e, addirittura, arrivano richieste anche per l’autunno e la primavera del 2024”.

La conferma arriva anche da Monterosso: “Le prenotazioni sono ottime – commenta Francesco Galleno, titolare di una struttura ricettiva lungo la passeggiata di Fegina, a poca distanza dalla spiaggia con la famosa statua del Gigante –, gli americani sono già ai numeri del 2019, pre pandemia. Le prenotazioni vanno sino a ottobre e novembre, settembre e maggio sono quasi full. Il pernottamento medio si allunga in stagione, soprattutto a Monterosso, perché c’è la possibilità di godere della spiaggia”.