Attualità

Il tema scelto è quello di accelerare il cambiamento ("Be the change", sii il cambiamento)
2 minuti e 18 secondi di lettura

Come ogni anno il 22 marzo si celebra in tutto il mondo il World Water Day, la Giornata mondiale dell'acqua. In questo 2023 il tema scelto è quello di accelerare il cambiamento ("Be the change", sii il cambiamento), e il colibrì (nell'immagine dell'articolo) è stato scelto a simboleggiare come attraverso piccole azioni individuali si possa contribuire a un cambiamento globale. 

L'obiettivo della giornata infatti è sensibilizzare istituzioni e cittadini sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Resta forte il problema, in Italia e in Liguria, della siccità anche visti i continui disservizi degli acquedotti, soprattutto nel ponente ligure.

La nostra nazione ha un record importante che denota quanto venga sprecato: è infatti la prima nell'Unione Europea per l'acqua prelevata a uso potabile. E il problema è che la dispersione della stessa acqua è molto elevata giacché quasi metà dell'acqua servita dalla rete di distribuzione locale va persa. Il 41% dell'acqua potabile viene sprecata, va peggio al sud ma anche al nord gli sprechi uniti alla siccità portano verso i razionamenti.

Per la Giornata mondiale dell’acqua 2023, Legambiente ha pubblica il dossier “Accelerare il cambiamento: la sfida dell’acqua passa dalle città”, con consigli pratici per risolvere o comunque arginare il problema. 

Il 2022 è stato dichiarato dalla Società Meteorologica Italiana come l’anno “tra i più estremi mai registrati in termini di caldo e deficit di precipitazioni”, registrando un saldo negativo pluviometrico complessivo del 30%. Secondo i dati Legambiente, sono aumentati del 367% i casi di danni dovuti alla siccità.

Secondo Legambiente il tema su cui focalizzarsi è la raccolta delle acque meteoriche (la pioggia): afferma Legambiente che occorre "riprogettare gli spazi aperti e gli edifici delle nostre città che punti almeno al recupero del 20% delle acque meteoriche entro il 2025, del 35% entro il 2027 e del 50% entro il 2030".

Per diminuire gli sprechi, l'Onu ha pubblicato sei consigli utili per tutti i cittadini.

Il primo è spegnere i dispositivi elettronici poiché il 90% dell’energia elettrica che utilizziamo tutti i giorni è prodotta usando grandi quantità di acqua.
Il secondo è comprare sostenibile:
un paio di jeans ha bisogno di circa 10mila litri d’acqua per essere prodotto.
Terzo, accorciare le docce:
il 44% delle acque reflue utilizzate in casa non viene smaltito correttamente e finisce sprecato.
Quarto: non buttare via cibo ancora buono.
Diminuire gli sprechi di cibo fa calare la pressione sull’agricoltura, uno dei settori che consuma più acqua.
Quinto è pulire i corsi d’acqua:
l’Onu consiglia di prendere parte alle pulizie di fiumi, laghi e spiagge, ma anche di piantare alberi e creare giardini della pioggia, per filtrare l’acqua piovana consegnandola all’impianto fognario in maniera meno inquinata.
Sesto, mangiare cibo a base vegetale:
un’alimentazione a base vegetale consuma molta meno acqua rispetto a quella a base di carne.

(Crediti foto: Levi Jones via Unsplash)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Marzo 2023

Acquedotto colabrodo, il sindaco di Cervo: "Manca anche la comunicazione"

L'ennesima rottura fa infuriare i residenti
Venerdì 17 Marzo 2023

Siccità: lo Stato rivaluta il progetto diga/invaso nell'imperiese

Il sindaco di Badalucco: " Come 60 anni fa no al progetto di una diga"
Martedì 21 Marzo 2023

In Liguria si spende 452 euro l'anno per bolletta acqua

La provincia dove le famiglie spendono meno è quella di Imperia, con una spesa di circa 231 euro l'anno