Attualità

Alle 22,24 l'equinozio. Mentre nella notte tra sabato 25 e domenica 26 lancette avanti di un'ora
57 secondi di lettura

Lunedì 20 marzo, è primavera: alle 22,24 parte ufficialmente la nuova stagione primaverile con l'equinozio più atteso, quello che ci porta verso la bella stagione.

L'equinozio è quel momento in cui - due volte all'anno, a marzo e settembre - le ore di luce e di buio si equivalgono: il Sole si trova allo zenit dell'equatore e sorge e tramonta perfettamente a levante e ponente. 

Si pensa erroneamente che la primavera cada sempre lo stesso giorno, il 21 marzo, ma non è così: questo perché il calendario gregoriano non coincide perfettamente con il tempo che impiega la Terra a gravitare intorno al Sole. 

Se lo scorso anno era il 20 marzo, come quest'anno, nel 2024 per esempio è già stato calcolato che l'equinozio di primavera cadrà martedì 19 marzo. Nel 2025 sarà giovedì 20 marzo. 

Ma questa settimana è atteso anche il cambio dell'ora: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dovremo mettere le  lancette un’ora in avanti dalle 2 alle 3. Per tutti noi ci sarà un'ora di sonno in meno, ma guadagneremo un'ora di luce la sera, mentre al risveglio ci ritroveremo ancora con il buio che in queste settimane avevamo dimenticato. L’ora legale rimarrà in vigore fino a domenica 29 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Marzo 2023

Caos autostrade, code e due incidenti in A7 e A10

Il primo incidente verso Genova sulla A7, il secondo tra Pra' e Aeroporto
Lunedì 20 Marzo 2023

Albenga, antimafia confisca 400 mila euro a 65enne calabrese

L'uomo è ritenuto vicino a una cosca di 'ndrangheta cittanovese, le cui proiezioni operative in Liguria erano state confermate anche all'esito di una inchiesta precedente in cui erano state arrestate 42 persone
Lunedì 20 Marzo 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: uccide la ex per gelosia

L'ennesimo femminicidio nella nostra regione di cui rendiamo purtroppo conto oggi è avvenuto a Coste di Leca, zona residenziale di Albenga, nel 2006, la stessa sera nella quale l'Italia si conquistava l'accesso alla finale mondiale di calcio battendo la Germania ai tempi supplementari. Fabio D'Erric