Attualità

Trent'anni dopo il Porto Antico, un nuovo tassello si compie. La visita dell'architetto nel cantiere
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - "E' la riconquista del mare da parte della città", sono le parole di Renzo Piano che oggi, domenica 19 marzo, è arrivato verso le 11,45 all'interno dell'area di cantiere del Waterfront di Levante, nel giorno speciale in cui quest'ultima si è aperta alla città per la Passeggiata di Primavera dedicata ai cittadini che Primocanale ha seguito in diretta.

Genova, il Waterfront di Levante si apre alla città - RIVEDI LA DIRETTA

All'arrivo lo scambio di battute con il sindaco di Genova Marco Bucci, che lo apostrofa: "Qualcuno ci ha messo l'idea qui". Ed è proprio Renzo Piano ad aver disegnato e immaginato la trasformazione della ex area fieristica portando la città sempre più verso il mare. A trent'anni da quel progetto innovativo che aprì il porto alla città, l'area del Porto Antico.

 "C'è molto lavoro e molto entusiasmo - commenta l'architetto - Questo è un quartiere che 40 anni dopo ricorda seppur in modo diverso il Porto Antico e quel che è successo a quell'area. Ormai siamo vicini a vedere i risultati. E' la rinconquista del mare da parte della città. Io da bambino mi ricordo che qui il mare c'era, c'era un ristorante famoso, riportare l'acqua alle mura è molto importante".

Waterfront di Levante, il sindaco Bucci: "Entro il 15 maggio l'acqua nel nuovo canale, Genova diventi città europea" - L'INTERVISTA

E alla domanda se i genovesi hanno capito quel che sta accadendo, Renzo Piano ricorda che come ogni trasformazione anche questa andrà assimilata. Un po' come avviene per i cantieri: "I cantieri sono cose lunghe, ci vogliono anni per pensarli, per costruirli". Ma Genova dimostra da sempre e ancora la sua vocazione: "A Genova si costruisce tutto. E' una citta che sa fare di tutto".

https://www.instagram.com/p/Cp-DpyGIYDW/

E in merito alle riparazioni navali: "Questa area industriale è in città e fa parte della città. L'idea di avvicinare la città alla fabbrica del porto è una bella idea. E' un rapporto affettivo quello che si crea".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 19 Marzo 2023

Waterfront di Levante, il sindaco Bucci: "Entro il 15 maggio l'acqua nel nuovo canale, Genova diventi città europea"

E ha assicurato anche: "Butteremo giù sicuramente la Sopraelevata da Principe all'ex mercato del pesce per ridare la possibilità ai palazzi del Waterfront di Genova di tornare a vedere l'acqua del mare"
Domenica 19 Marzo 2023

Genova, il Waterfront di Levante si apre alla città: la diretta

La passeggiata in area di cantiere seguita da Primocanale in diretta tv, social, app, web dalle 9,30