Attualità

1 minuto e 47 secondi di lettura

GENOVA - Grande soddisfazione per l'azienda che sta portando a compimento il cantiere del Waterfront di Levante. Ai microfoni di Primocanale Massimo Moretti, general manager di Cds Holding, non nasconde la sua soddisfazione "Questa è una giornata di festa. Io la vedo solo così. Ritengo che la vocazione portuale della città è imprescindibile. Ho il piacere e l'onore di conoscere diversi attori qui delle riparazioni e le riparazioni credo non si tocchino", ha commentato a Primocanale durante la passeggiata di primavera che in questo 19 marzo ha portato i primi fortunati 500 genovesi in visita nelle aree interessate dai lavori che entro il 2024 restituiranno alla città un luogo nuovo di sport, turismo, nautica, verde, attività, uffici e residenze. 

Non è stato facile arrivare a questo traguardo, prima il Blue Print, poi i francesi che a marzo 2018 si ritirarono dopo aver vinto il bando di gara e "la causa contro gli olandesi, portata fino al Consiglio di Stato. Abbiamo vinto e da lì c'eravamo solo noi che abbiamo raccolto la sfida". Una vera e propria sfida che questo inverno ha dovuto fare i conti con l'incremento dei costi di costruzione. "Un periodo pazzesco, con i fornitori che non consegnavano gli ordini per cause di forza maggiore, ma anche lì siamo andati avanti, non è facile. Un po' la fortuna ci ha aiutato sulle scadenze".

https://www.instagram.com/p/Cp-pKhYoBeX/

Ma la novità in questo progetto che mette insieme pubblico e privato sta proprio nella collaborazione con gli enti pubblici e l'obbiettivo di dare alla città spazi nuovi all'insegna della sostenibilità. "Qui abbiamo il primo immobile certificato leader di livello gold, una certificazione americana che riconosce come questi immobili siano i primi in tutta la Liguria del Piemonte per l'avanguardia delle infrastrutture.

"Caldo e freddo, tutto è regolato con uno scambiatore acqua di mare. E le tecnologie si sposano con l'architettura di Renzo Piano, dove abbiamo anche i bagni vetrati. Però rassicuro tutti che ci sono le tende davanti: ma il concetto che lui ci ha dato su cui lavorare è la trasparenza, attraverso la quale tutti possono vedere l'orizzonte del mare"

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Marzo 2023

Il Waterfront è di tutti, chi c'è stato l'ha capito subito

Il cantiere e il porto si sono aperti alla città, alla faccia di chi dice no per il gusto di farlo
Domenica 19 Marzo 2023

Waterfront, Toti: "Cambiamento epocale per Genova"

GENOVA - "È bene che i genovesi visitino questo cantiere e vedano con i loro occhi come la loro città stia vivendo un cambiamento epocale. Questo lavoro darà un nuovo volto a Genova con un nuovo affaccio alla città sul mare che sottolinea il legame indissolubile con questo elemento e che consentirà
Domenica 19 Marzo 2023

Il Waterfront di Genova si apre alla città

Lo 'speciale' di Primocanale
Domenica 19 Marzo 2023

Waterfront, Piciocchi: "Come genovesi dobbiamo essere orgogliosi"

https://www.youtube.com/embed/TJPix-y3PPc GENOVA - Pietro Piciocchi, vicesindaco di Genova, ai microfoni di Primocanale commenta così l'evoluzione del cantiere Waterfront: "Una grande fatica, una grande sfida, però anche una grande soddisfazione, perché iniziamo a vedere fisicamente la realizzazion
Domenica 19 Marzo 2023

Waterfront Genova, Renzo Piano: "La città riconquista il mare"

Trent'anni dopo il Porto Antico, un nuovo tassello si compie. La visita dell'architetto nel cantiere
Domenica 19 Marzo 2023

Waterfront di Levante, il sindaco Bucci: "Entro il 15 maggio l'acqua nel nuovo canale, Genova diventi città europea"

E ha assicurato anche: "Butteremo giù sicuramente la Sopraelevata da Principe all'ex mercato del pesce per ridare la possibilità ai palazzi del Waterfront di Genova di tornare a vedere l'acqua del mare"
Domenica 19 Marzo 2023

Genova, il Waterfront di Levante si apre alla città: la diretta

La passeggiata in area di cantiere seguita da Primocanale in diretta tv, social, app, web dalle 9,30
Sabato 18 Marzo 2023

Moretti (Waterfront): "Genova può diventare la San Francisco d'Italia"

Parla a Primocanale il manager di Cds, l’azienda che sta sviluppando il progetto nell’area della Fiera. Primocanale sarà in diretta dalle 9:30 per raccontare la lunga passeggiata organizzata dal Comune