Attualità

Il premio è stato assegnato a Bologna: su un massimo di tre tartarughe Bergeggi ne ha ottenute due, Genova e Sanremo una
1 minuto e 18 secondi di lettura

LIGURIA - Bergeggi si conferma il comune più "Plastic Free" della Liguria: la cittadina del ponente ha ottenuto due tartarughe su un massimo di tre al premio Plastic Free 2023, la cui cerimonia si è tenuta ieri a Bologna. Bergeggi era stata premiata anche lo scorso anno mentre è la prima volta per Genova e Sanremo, che hanno ottenuto una tartaruga ciascuno. Su 360 città che hanno presentato la candidatura solo 68 sono state premiate.

"Il ringraziamento va ai nostri 250.000 volontari, in azione in tutta Italia anche oggi – ha dichiarato Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, infatti, possiamo premiare quasi 70 Comuni italiani che si sono distinti per il loro operato a tutela dell’ambiente, la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose in sinergia con la nostra onlus. La transizione ecologica – ha aggiunto – è una sfida che possiamo vincere solo con un gioco di squadra tra persone, enti e imprese che ci veda tutti protagonisti".

In appena tre anni, l’associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall’ambiente ben 3 milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani. La onlus punta anche alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole: sono 118.975 gli studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni. Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Gennaio 2023

Genova, nel 2022 riciclate 300 tonnellate di plastica con gli ecocompattatori

Sono quasi 300 le tonnellate di plastica riciclata attraverso questo servizio. Il concorso PlasTiPremia inoltre ha generato un indotto che supera i 650mila euro per i negozi che hanno aderito all'iniziativa