Attualità

Sono quasi 300 le tonnellate di plastica riciclata attraverso questo servizio. Il concorso PlasTiPremia inoltre ha generato un indotto che supera i 650mila euro per i negozi che hanno aderito all'iniziativa
2 minuti e 23 secondi di lettura

GENOVA - In piazza Rismondo a Bolzaneto è stato inaugurato un nuovo ecocompattatore per il riciclo di plastica e tetrapak, il diciasettesimo a Genova che detiene il record italiano e si conferma una città sempre più attenta all'economia green: "È un momento molto importante il placement di un ecocompattatore - dichiara Giovanni Battista Raggi, presidente di Amiu - perché è un modo per sensibilizzare a un corretto riciclo e riuso tutta la cittadinanza". Nel corso del 2023 verranno installati nuovi macchinari, il prossimo sarà a Voltri.

L'anno scorso sono stati raccolti 9,7 milioni di bottiglie, pari a 293 tonnellate di plastica recuperata e avviata al riciclo, mentre per quanto riguarda il Tetrapak sono state raccolte 82mila confezioni recuperando e avviando al riciclo ben 3,3 tonnellate. Questo risultato è stato possibile anche grazie agli incentivi offerti dall'ecocompattatore attraverso il concorso PlasTiPremia: chi fa la differenziata può infatti ottenere dei buoni sconto da utilizzare nei negozi del quartiere che hanno aderito all'iniziativa. Nel 2022 l'indotto generato da PlasTiPremia ha superato i 650mila euro grazie all'emissione di 88.300 euro di buoni sconto e 31mila coupon elettronici, infatti oltre ai cittadini "lo apprezzano anche i negozianti - spiega l'assessore ai Rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora - e attraverso la scontistica aiutiamo i negozi di vicinato, che rappresentano un presidio importante in particolare nei territori più periferici". L'ecocompattatore di Bolzaneto infatti è arrivato dopo "un confronto coi cittadini, col tessuto commerciale e associativo della delegazione - dichiara il consigliere comunale con delega alle Vallate Alessio Bevilacqua -. Averne portato uno qui oggi rientra in quell'ottica di sviluppo delle vallate che stiamo perseguendo". 

In futuro PlasTiPremia potrebbe coinvolgere anche il servizio di trasporto pubblico locale: "Speriamo che anche Amt riprenda di nuovo a ridare e rifornire i biglietti attraverso questo servizio - dichiara Federico Romeo, presidente Municipio V Valpolcevera -, perché è un elemento importante per consentire a questa struttura di essere utilizzata. Abbiamo chiesto all'azienda di implementare anche con questo servizio l'ecocompattatore".

I materiali conferibili sono: bottiglie e flaconi in plastica (nello scomparto a destra) a cui si possono abbinare cartoni per bevande (tetrapak) come latte, vino, succhi di frutta e alimenti in generale (nello scomparto a sinistra). Le macchine attive sono posizionate in piazza Manin in Centro, in via Rossini a Rivarolo (al posto di quello di Certosa spostato a causa dei lavori alla metropolitana), via Bertolotti a Cornigliano, piazza Paolo da Novi alla Foce, piazza G. Ferraris a Marassi, Ponte Flemming a Molassana e piazzale Bligny a San Gottardo, a Quinto in piazzale Rusca, a Prà in via Prà, a Sampierdarena in piazza Vittorio Veneto, a San Fruttuoso in piazza Martinez, a San Teodoro in piazzale Pestarino, a Sestri Ponente in Via Ferro, a Bolzaneto in piazza Rismondo, in piazza San Giorgio e in piazza Sarzano nel Centro storico di Genova. Queste ultime due installazioni, grazie ad progetto sperimentale con il consorzio CIAL, oltre alla plastica raccolgono anche le lattine in alluminio. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 11 Agosto 2022

Genova, inaugurato nuovo ecocompattatore ad Albaro

Sono in tutto sedici quelli nel capoluogo ligure, che si conferma sempre più green
Giovedì 04 Agosto 2022

Genova, nuovo ecocompattatore in piazzale Bligny: in un anno oltre 270 tonnellate di rifiuti raccolti

Le performance giornaliere migliori dei primi quattro quartieri? In testa Marassi con 1.583 pezzi, Foce ne raccoglie 1.535 a un breve distacco da San Fruttuoso con 1.523 e chiude la classifica Molassana con 1.484