Attualità

1 minuto e 5 secondi di lettura

Un dossier della Guardia di Finanza mette in fila dieci anni di bilanci di Autostrade per l'Italia e denuncia come in questo periodo - tra il 2008 e il 2017 - i dividenti di Aspi siano aumentati, mentre le spese di manutenzione per gallerie e viadotti venivano dimezzate.

Non solo: l’anno dopo il crollo del ponte Morandi, nel 2019, Atlantia avrebbe distribuito 716 milioni di dividendi ai suoi soci. Il contenuto dell'informativa firmata dal generale Ivan Bixio è stata anticipata questa mattina sulle pagine cartacee del Fatto Quotidiano. 

Sen. Rossi: "Concessioni il male dell'Italia"

Sotto la lente della lunga informativa della Finanza genovese vi sarebbe la posizione dei Benetton attraverso la holding Edizione Srl, controllata dalla stessa famiglia. Negli anni tra il 2010 e il 2018, raccontano le carte, Edizione Srl avrebbe incassato dividendi fino a 350 milioni annuali e nel 2014 incassò ben 407 milioni di euro. Fino all'apoteosi, datata 2019, giusto un anno dopo il crollo del Morandi: in quell'anno Atlantia avrebbe distribuito dividendi per 716 milioni di euro, più di un terzo andarono proprio ai Benetton.

Uno degli elementi che più saltano all'occhio è proprio il progressivo aumento, anno dopo anno, dei dividendi: più questi aumentavano e più invece diminuivano le spese affrontate per la manutenzione delle infrastrutture autostradali. Aspi infatti tra il 2008 e il 2017 ha sostenuto per le manutenzioni solo il 2,3 per cento delle spese complessive.  

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Marzo 2023

Caos autostrade, due liguri nel consiglio Agenzia trasporti: i poteri - 2

GENOVA - Secondo capitolo del nostro tentativo di capire se l’Autorità di regolazione dei trasporti, nell’ambito in particolare del caos autostrade che soffoca la Liguria dal 2018, possa intervenire in qualche modo per salvaguardare gli interessi degli utenti vessati da cantieri e code. Abbiamo già
Mercoledì 01 Marzo 2023

Caos autostrade, ma l'Autorità dei trasporti a cosa serve?

Continua la nostra inchiesta sulla situazione definita "drammatica" da più voci
Giovedì 02 Marzo 2023

Inchiesta autostrade, da Brugnato alla Spezia un terzo del percorso è cantiere

"Inchiesta, 5 territori, un tema".A Carrodano si entra su corsia unica e poi subito dopo si cambia carreggiata, il costo è di 5 euro e 30 per una trentina di chilometri