Attualità

Nel 2022 sono state ben 649 le coppie che hanno scelto di dire il fatidico sì presso i servizi civici di Corso Torino, su un totale di 967 unioni registrate in tutto il comune
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - É stata inaugurata questa mattina la nuova sala dedicata alla celebrazione di matrimoni e unioni con rito civile presso la sede di Corso Torino del Comune di Genova: una grande operazione di restauro e restyling degli arredi che restituisce a tutti i cittadini genovesi una location rinnovata e pronta ad accogliere, fin da oggi, coloro che desiderano unirsi in matrimonio.  

"Abbiamo deciso di rendere più accogliente e bella la sala di corso Torino che risulta quella maggiorente scelta dalle coppie per celebrare il rito del matrimonio – ha commentato l'assessore ai servici Civici Marta Brusoni – la scelta dell'amministrazione sarà sicuramente apprezzata dalle coppie genovesi, considerando il grande numero di cerimonie già in programma in questa sede, con prenotazioni esaurite fino a luglio. Solo oggi una decina di coppie hanno scelto di unirsi nella nuova location".

Nel 2022 sono state ben 649 le coppie che hanno scelto di dire il fatidico sì presso i servizi civici di Corso Torino, su un totale di 967 unioni registrate in tutto il comune.  

Un record che, dai dati emersi solo per il primo semestre, registra una netta crescita per l'anno in corso: 440 matrimoni e unioni, celebrati e in prenotazione da gennaio a giugno 2023, su 600 richieste totali distribuite tra i luoghi riconosciuti dall'amministrazione Comunale.  

Le coppie possono sposarsi o unirsi civilmente anche "fuori dal Municipio": oltre alla sede istituzionale in corso Torino, sono disponibili anche luoghi straordinari nel cuore della nostra città, ville e palazzi storici affrescati con suggestive cornici di arredi d'epoca e romantici parchi.

Un'offerta che è stata recentemente ampliata fino a raggiungere quota 11 location disponibili, grazie all'ingresso nell'elenco delle sedi disponibili di Palazzo Imperiale e Castello Bruzzo.  

Il rinnovato salone di corso Torino è disponibile su prenotazione il giovedì mattina e pomeriggio, il secondo e quarto sabato mattina del mese, mentre il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il primo, terzo e quinto sabato mattina del mese; secondo e quarto sabato pomeriggio; tutte le domeniche mattina. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Gennaio 2023

Spezia - Shomurodov: un matrimonio che s'ha da fare

Manca solo l'ok dell'ex giocatore del Genoa, che potrebbe arrivare già in serata
Lunedì 06 Febbraio 2023

Matrimoni in chiesa, in Liguria annullati per l'immaturità degli sposi

In Liguria sono state 84 le cause di nullità iniziate nel 2022, contro alle migliaia separazioni laiche che si registrano ogni anno. Un numero che diminuisce insieme a quello delle coppie che scelgono il rito religioso
Sabato 24 Dicembre 2022

Genova, coppia di 96enni festeggia 80 anni di matrimonio

Grande festa in via Vetrano, a Cornigliano, per Paolo e Teresa, 9 figli, 14 nipoti, 11 pronipoti e 2 trisnipoti. La dieta? "Pastasciutta tutti i giorni"
Domenica 26 Giugno 2022

Sampdoria, Falcone partecipa a matrimonio sotto la Sud

Da anni ormai, previo accordo col Comune di Genova, è possibile celebrare il matrimonio anche allo stadio Ferraris. Così Wladimiro Falcone, portiere della Sampdoria, ha partecipato a un rito civile officiato sotto la Gradinata Sud, dandone notizia con una storia sul suo profilo Instagram (nella fot
Domenica 11 Settembre 2022

Al Lago delle Lame matrimonio con piccozzino per i vigili del fuoco Serena e Alessio

Gli auguri del comando provinciale: "La cosa più facile che può accadere, lavorando insieme nei vigili del fuoco, è diventare grandi amici. Ma può accadere anche di innamorarsi.."