Attualità

Il provvedimento necessario per tenere pulita la galleria del Veilino
2 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA - Scalinata piena di escrementi di piccione, lavandini intasati e polvere: alla vigilia di Natale chi si è recato al Cimitero di Staglieno nella galleria del Veilino si è trovato davanti questo brutto spettacolo. La denuncia arriva da un telespettatore di Primocanale via Whatsapp che ha espresso il suo disappunto nel vedere così uno dei cimiteri monumentali più importanti d'Europa. E' un vero peccato, infatti, andare a trovare i propri cari defunti e trovarsi di fronte queste condizioni. Il tema della pulizia del cimitero è però molto delicato. 

Cimiteri, si riscopre Staglieno tra grande bellezza, polvere e angoli abbandonati - IL CONTRASTO

La galleria del Veilino, infatti, è da tempo presa di mira dai volatili e dalla direzione del cimitero fanno sapere che "la pulizia dal guano dei piccioni nella galleria del Veilino è stata effettuata diverse volte quest’anno, l’ultima è stata eseguita nel mese di novembre", ma nonostante gli interventi assidui, servirebbe un intervento drastico per preservare la scalinata in marmo. Proprio per questo, si stanno pensando altre soluzioni

"Stiamo valutando la fattibilità di interventi mirati all’allontanamento dei volatili mediante sistemi ad ultrasuoni"

"A tal fine abbiamo previsto nel 2022 di effettuare una procedura per l’affidamento di incarico di progettazione finalizzato alla risoluzione del problema. Oltre a questo, proprio per la galleria del Veilino, si sta studiando anche la predisposizione di chiusure agli imbocchi della galleria stessa mediante portali di accesso in legno o metallo tamponati con rete fitta, per inibire fisicamente l’accesso ai volatili, e che sarà valutato dalla Soprintendenza". 

Genova, a Staglieno per commemorare i defunti: "Pochi giovani in queste occasioni" - IL GIORNO DEI DEFUNTI

Questo tema è già stato discusso anche con il vicesindaco Pietro Piciocchi, anche perché il Comune di Genova tiene molto al suo cimitero che custodisce opere di grande valore artistico e illustri defunti. Riguardo però ad altri interventi necessari, dalle vetrate ricoperte di terriccio alla polvere, Amiu in una nota ha voluto specificare che per l'azienda "sono previsti percorsi di spazzamento del suolo nel cimitero di Staglieno e la pulizia dei servizi igienici aperti al pubblico" Problematiche come quella dei lavandini sono invece "affidate a una ditta in appalto, ma eventuali problematiche saranno verificate dal nostro responsabile territoriale in questi giorni, così come le manutenzioni ordinarie e straordinarie legate ad attività come interventi in parti alte, ragnatele e diserbo non sono a carico dell’azienda".

"Nelle prossime settimane sono comunque previsti approfondimenti con il Comune per definire al meglio le competenze di ciascuno sugli spazi cimiteriali"

Ma la trama si infittisce poiché la pulizia invece delle singole tombe spetta alle famiglie e agli eredi fino a sei generazioni. Uno dei monumenti che più colpisce i visitatori è il monumento Celle, scolpito da Giulio Monteverde, che rappresenta la danza della Morte con la Vita, il dramma eterno: ebbene, proprio sopra a quest'opera in bronzo alcuni piccioni sono soliti appostarsi. Ma non si può intervenire per restauri e altro tipo di interventi poiché è ancora nelle mani dei privati. Ecco perché diventa anche importante la cura delle cappelle di famiglia o delle tombe, da tramandare di generazione in generazione, nel rispetto degli altri e di coloro che non ci sono più.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Dicembre 2021

Cimiteri, a Genova ok alla sepoltura per gli animali da compagnia

GENOVA - Tra persone ed animali si possono creare rapporti speciali, di grande affetto. Da oggi a Genova sarà possibile proseguire quel rapporto anche oltre i limiti imposti dalla natura, e farlo durare per l'eternità. È stata approvata infatti la delibera, voluta dal vicesindaco ed assessore ai Ser