Politica

L'eurodeputata Tiziana Beghin ha mostrato il documento con il costo triplicata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
1 minuto e 24 secondi di lettura

BRUXELLES - La bolletta della luce di un commerciante ligure finisce direttamente al Parlamento europeo a Bruxelles. In un anno il costo della bolletta si è triplicata passando dai 1.700 euro di agosto 2021 a 5.600 euro di questo agosto. A portare la situazione nell'Aula dell'Ue è la europarlamentare del Movimento cinque stelle Tiziana Beghin.

"Se l'immagine simbolo dell'Unione europea durante la pandemia è stata quella dei reparti ospedalieri pieni di malati di Covid, quella di oggi è la bolletta di luce e gas che un imprenditore ligure ha ricevuto nel mese di agosto: 5.600 euro. È più che triplicata rispetto all'anno scorso. Per colpa di questo salasso molti imprenditori hanno chiuso la propria fabbrica, molti altri saranno costretti a farlo e milioni famiglie non potranno arrivare alla fine del mese" spiega Beghin.
La capodelegazione del Movimento cinque stelle al Parlamento europeo è intervenuta durante l'assemblea plenaria mostrando alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen la bolletta ricevuta da un commerciante ligure.

"A queste persone non possiamo rispondere con vertici improduttivi e promesse da marinaio. Servono fatti. Presidente Von der Leyen, si ricorda gli incontri con Giuseppe Conte? Quello è il modello al quale vi dovete ispirare. Il Recovery Fund è la stella polare da seguire anche in questa crisi energetica".

E scrivendo la ricetta per affrontare la crisi Beghin lancia una stoccata al Governo Draghi: "Servono subito un tetto al prezzo del gas, acquisti e stoccaggi comuni e una tassa sugli extraprofitti. A proposito, su questo non chiedete consiglio al governo Draghi. Hanno scritto male la legge e allo Stato italiano mancano entrate per 9 miliardi su 10, uno scandalo! Ma questi fondi servono per tagliare le bollette di cittadini e imprese. Fate presto!", conclude Beghin.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Settembre 2022

Spezia-Sampdoria, rischio scontri: verso una partita "blindata"

Non sono state ancora prese misure ufficiali, da parte della questura della Spezia, per garantire l'ordine pubblico attorno al derby della Liguria. Particolare attenzione è dedicata alla situazione della Curva Piscina, che dall'arrivo in serie A delle Aquile è stata divisa in due settori. Il primo,
Mercoledì 14 Settembre 2022

Arbitri, Spezia - Samp a Sozza di Seregno. Per il Genoa c'è Zufferli

LIGURIA - Sono stati designati gli arbitri per le sfide Spezia - Sampdoria e Genoa - Modena, entrambe di scena sabato 17 settembre. Per il derby ligure c'è Simone Sozza della sezione di Seregno, con assistenti Cipressa di Lecce e Fontemurato di Roma 2. Quarto uomo Manganiello di Pinerolo, VAR e assi
Giovedì 15 Settembre 2022

Morandi, Diaz duro con i giudici: "Troppo spazio a richieste ridicole e udienza breve"

Il fratello di una delle vittime: "Ma non era il processo più importante d'Italia? Quando si inizierà a fare sul serio?"
Mercoledì 14 Settembre 2022

Rincari materie prime e luce, il grido di aiuto dei ceramisti

Giovanni Poggi, storico ceramista albissolese, fa un primo bilancio dei costi che l'azienda è costretta a sopperire
Mercoledì 14 Settembre 2022

Trasporto pubblico locale, venerdì 16 settembre proclamato sciopero di 8 ore

Il Garante dei sindacati ha rivolto un appello alle organizzazioni sindacali per ridurre la protesta da 8 a 4 ore
Mercoledì 14 Settembre 2022

Primo giorno di scuola, tutti presenti eccetto le Ffp2

Il dirigente scolastico Auricchia: " L'obbiettivo è garantire presenza, continuità e serenità"