Attualità

È stato possibile accertare che 376 veicoli sottoposti a visite di revisione, superavano i controlli di prova dei freni, dei gruppi ottici e dei fumi, a volte dirottando le verifiche su altri mezzi ed in alcuni casi utilizzando la moto di un dipendente
1 minuto e 25 secondi di lettura

SAVONA - È stato sequestrato un centro di revisione di Pietra Ligure che faceva revisioni "easy". Dopo una lunga e laboriosa attività indagine, coordinata dalla Procura di Savona, la
squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Savona ha eseguito la perquisizione e il sequestro del centro di revisione per gravi violazioni attinenti revisioni a veicoli.

Grazie a un’attività di videosorveglianza nei confronti dell'attività, per un periodo di circa un mese, è stato possibile accertare che 376 veicoli sottoposti a visite di revisione, superavano i controlli di prova dei freni, dei gruppi ottici e dei fumi, a volte dirottando le verifiche su altri mezzi ed in alcuni casi utilizzando un motoveicolo in uso ad un dipendente del Centro stesso. Spesso le verifiche tecniche venivano effettuate senza la presenza dell'ispettore di revisione preposto ai controlli a norma di legge.

I comportamenti delittuosi, ripetuti con disinvoltura dai soggetti indagati per falsità materiale, riuscivano ad aumentare il giro d’affari attirando così più veicoli provenienti anche da altri comuni. Le condotte criminose poste in essere, hanno permesso la circolazione a veicoli privi dei requisiti di sicurezza stradale che per il rispetto dell’ambiente.
Tutte le revisioni "easy" effettuate saranno annullate ed i proprietari dei veicoli dovranno ripetere le verifiche mediante una nuova visita di revisione.

La titolare, i dipendenti e l’ispettore di revisione sono stati denunciati a piede libero e sanzionati amministrativamente per ogni revisione irregolare accertata. Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari e le responsabilità sono al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Sono inoltre in corso ulteriori accertamenti di polizia giudiziaria volti ad individuare eventuali officine meccaniche della provincia che si rivolgevano presso il suddetto centro per garantire l'esito regolare della revisione ai loro clienti.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Gennaio 2023

Surfista 52enne salvato da una motovedetta della Guardia di finanza

L'allarme è stato dato da una persona che ha chiamato la Capitaneria di Porto di Imperia