Attualità

1 minuto e 36 secondi di lettura

La voglia di riappropriarsi della propria vita in tutti i suoi aspetti dopo il periodo della pandemia sembra aver contagiato perfino san Valentino, una festa che è in forte ripresa secondo un sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Saranno poco più di dieci milioni gli italiani che lo oggi lo celebreranno con il proprio partner e tra regali, cene romantiche, fiori e altri omaggi spenderanno circa 71 euro a testa, un budget superiore del 35% rispetto a quello del 2019, ultimo anno pre-Covid. Un dato che nasconde però una forte polarizzazione: il 18% si è tenuto sotto i 30 euro di spesa, mentre il 34% ha 'investito' fra i 30 ed i 50 euro, il 22% è arrivato a 100 euro e solo il 18% ha scelto regali dai 100 euro in su.

A festeggiare sarà il 28% della popolazione maggiorenne, una quota in ascesa rispetto al 24% dello scorso anno. Ma c'è anche un ulteriore 14% che è ancora indeciso se celebrare la festa degli innamorati e potrebbe optare per una cena o un regalo last minute. Del 58% che non partecipa, il 43% lo fa perché non è solito festeggiare la ricorrenza, il 15% perché single. Quanto al modo con cui festeggiarlo, la cena romantica è la celebrazione più gettonata, scelta dal 59%. Di questi, il 62% andrà al ristorante mentre il restante 38% preparerà qualcosa di sfizioso a casa. Immancabile anche la tradizione dell'omaggio floreale per il 23% dei soggetti intervistati anche se in questo caso Confesercenti pone il dito sulla piaga dell'abusivismo: il 6% di chi festeggia comprerà infatti fiori da venditori illegali. I fiori più richiesti quest'anno sono tulipani, gerbere, anemoni, ranuncoli e orchidee. Senza dimenticare la classica 'rosa rossa'.

Infine tra chi non punta a cene o fiori il 26% si è orientato su un prodotto di profumeria, il 22% tiene viva la tradizione dei cioccolatini, il 19% ha optato per un gioiello o un accessorio di gioielleria, il 17% per un altro tipo di regalo e il 6% per un viaggio insieme al partner.