Attualità

Seppur con qualche accorgimento potrà andare in scena il tradizionale Carnevale dei Ragazzi. Rimane il rischio caos
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - È terminato l'incontro in Prefettura, il carnevale dei Ragazzi di Arenzano, seppur con alcuni accorgimenti, si farà.

È la decisione presa dopo il tavolo avvenuto questa mattina tra il sindaco di Arenzano Francesco Silvestrini, l'assessore alla mobilità Matteo Rossi, e il comandante della polizia locale Zunino.

Una richiesta che ha lasciato interdetti quella di Autostrade per l'Italia che a solo qualche giorno dall'evento aveva chiesto al sindaco di rinviarlo. La motivazione sarebbe stata la chiusura dell'Aurelia necessaria per la sfilata dei costumi che dalla zona del Porto arriverà fino a piazzale del Mare questa domenica 12 febbraio. Solo due ore di chiusura, dalle 14.30 alle 16.30, un orario ora ridimensionato dalla Prefettura per cercare di evitare il caos che l'Aurelia chiusa e l'autostrada intasata di cantieri potrebbe creare.

"Ci saranno degli accorgimenti, come una riduzione dell'orario - ha detto il sindaco Silvestrini a Primocanale -. La sfilata si terrà dalle 14,30 alle 16 e inoltre sarà garantita una massiccia presenza di polizia locale, carabinieri e in generale forze dell'ordine".

Saranno inoltre previsti dei percorsi alternativi, uno per chi viaggia verso Genova e uno per chi deve deve andare verso Savona. "I problemi potrebbero crearsi all'altezza della rotonda dal casello autostradale ma, appunto, ci sarà l'impegno della Polstrada - continua il primo cittadino -. C'è da dire che domenica scorsa fluiva tranquillamente. Spero che anche stavolta non ci saranno problemi".

Arenzano, il caos autostrade si abbatte anche sul carnevale: "Rinviatelo" - LA NOTIZIA

Il problema è legato al cantiere all'interno della galleria Castello I, che da mesi crea disagi: il transito è su una corsia per molti chilometri e ha creato più volte un vero e proprio.

A seguito del blocco del traffico autostradale, si blocca anche l'Aurelia (da Cogoleto ad Arenzano e fino a Genova Voltri), con pesanti ripercussioni pure sulla viabilità interna. Una situazione che vede da un lato gli automobilisti prigionieri per ore nelle loro macchine senza assistenza e dall'altro mezzi pesanti percorrere la statale in tratti particolarmente stretti o vicini alle abitazioni con enormi rischi per la sicurezza delle persone.

Questo weekend di lavori dovrebbe però essere l'ultimo, almeno per un po'. Rimane l'intervento tardivo della società: solo a tre giorni dall'evento Autostrade per l'Italia avrebbe fatto due più due, rendendosi conto dell'alto rischio di lunghe code su quel tratto per questo weekend.


 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Febbraio 2023

Caos autostrade, Basso: "Situazione inaccettabile, urgente accelerare i lavori"

Per il senatore ligure del Pd bisogna trovare soluzioni al più presto a partire da una rimodulazione dei cantieri
Venerdì 10 Febbraio 2023

Arenzano, il caos autostrade si abbatte anche sul carnevale: "Rinviatelo"

La motivazione sarebbe la chiusura dell'Aurelia necessaria per la sfilata dei costumi che dalla zona del Porto arriverà fino a piazzale del Mare. Solo due ore di chiusura: troppo per Autostrade che si è rivolta alla Prefettura
Lunedì 06 Febbraio 2023

Caos autostrade, dopo una domenica di fuoco inizio settimana in coda

Serata infernale: sui tratti delle due Riviere la situazione ha fatto registrare lunghe code e ore di attesa