Attualità

Nel 2023 la focaccia di Recco torna in pole position
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - La focaccia di Recco è il miglior piatto di pasticceria salata al mondo. A dirlo non solo i liguri ma anche TasteAtlas, la guida di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari.

Nel 2023 la focaccia di Recco torna in pole position. La tradizione antichissima risale al XII secolo, o meglio, a quell'epoca risalgono i primi documenti che parlano di questa specialità. gastronomica. Proprio da quei ritrovamenti sembrava che venisse offerta ai crociati in partenza verso la Terra Santa.

Stanley Tucci estasiato dalla focaccia nel cappuccino, la colazione tipicamente genovese - LA NOTIZIA

Ma c'è anche chi dice che questa ricetta semplice e genuina fu "ripescata" nel '500 quando - a causa delle invasioni dei saraceni - la popolazione di Recco era costretta a rifugiarsi sulle alture, sopravvivendo con poche provviste e tanta fantasia. Ma non mancano altre testimonianze che risalgono alla letteratura del XIX secolo.

"Questa deliziosa focaccia ripiena di formaggio viene dalla città di Recco, una delle capitali gastronomiche della Liguria, dove può essere trovata in ogni pizzeria, ristorante e forno", riporta TasteAtlas.

La classifica è stata rilanciata sui social dal viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, che ha però incalzato la polemica: "Secondo Taste Atlas, uno dei più importanti siti dedicati ai cibi locali, la focaccia di Recco è il miglior piatto al mondo nella pasticceria salata: farina, acqua, crescenza, sale e olio extravergine d’oliva. Alghe, cavallette e insetti vari da noi non avranno mai residenza! Viva il cibo delle nostre tradizioni", ha scritto sul suo profilo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Febbraio 2023

La genovese Valeria ad Amsterdam: "Olandesi pazzi per la focaccia con le cipolle"

https://www.youtube.com/embed/3xZGtc3LWTc  
Sabato 05 Novembre 2022

Stanley Tucci estasiato dalla focaccia nel cappuccino, la colazione tipicamente genovese

L'attore e regista americano Stanley Tucci era stato a Genova a giugno per scoprire le specialità della cucina genovese e divulgarle nel suo programma in onda sulla Cnn
Venerdì 21 Ottobre 2022

Genova, tutti in coda per la focaccia e via Canneto il Curto si blocca

Il successo di una focacceria fra i turisti crea quasi problemi di viabilità nello stretto vicolo a due passi dalla cattedrale di San Lorenzo
Venerdì 14 Ottobre 2022

La genovese ad Amsterdam: "Così ho fatto innamorare della focaccia gli olandesi"

https://www.youtube.com/embed/KzcnbcWVh2Q