Attualità

"La Liguria è indietro sulle rinnovabili ma è in tempo per recuperare" ha detto ieri sera durante la trasmissione "Terrazza incontra Ambiente ed Energia"
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - "La Liguria è indietro sulle rinnovabili ma è in tempo per recuperare. Deve puntare su eolico e idrogeno". Lo ha detto il viceministro all'Ambiente Vannia Gava, intervenendo ieri sera a Primocanale durante la trasmissione "Terrazza incontra Ambiente ed Energia".

"La Liguria è una regione bellissima che può contare su un costa lunga e beneficiare quindi di energia eolica e fotovoltaica ma anche fluttuante quindi sfruttando le nuove tecniche che permettono di ottenere energia dal moto ondoso. Ma io dico che  sarebbe da puntare sull'idrogeno perché la Liguria potrebbe sfruttare la posizione in prossimità dei corridoi europei per promuovere la decarbonizzazione dei trasporti stradali ma anche marittimi considerato che ha uno dei porti più importanti". 

Poi sugli scenari futuri: "Ne veniamo da anni difficili con un rialzo dei prezzi dell'energia e delle materie prime, tutta l'Unione Europea ha avviato una campagna per riempire gli stoccaggi e l'Italia per prima ha aperto ai Paesi del Mediterraneo per una diversificazione nell'importazione. Non ci sono problemi di approvvigionamento e questa è una buona notizia così non ci saranno aumenti dei costi energetici e l'inflazione subirà un rallentamento. Posso dire che avendo messo in sicurezza tutto e per tempo, adesso cominciamo a vedere i primi segnali positivi"

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Febbraio 2023

Ansaldo Energia, il governo conferma ricapitalizzazione e tavolo permanente

All'incontro non era presente il ministro delle Imprese e del Made in Italy
Martedì 07 Febbraio 2023

Dalle aree ex Ilva ad Ansaldo Energia, occhio vigile sul futuro di Genova

La politica, i lavoratori e Genova sono in attesa di risposte, risposte che arriveranno con il tempo, ma intanto le lancette continuano a girare
Martedì 07 Febbraio 2023

Ansaldo Energia, "ok ricapitalizzazione": oggi l'incontro a Roma

"L'incontro deve dare garanzie e tempi sulla ricapitalizzazione di Ansaldo Energia", hanno detto i sindacati
Martedì 07 Febbraio 2023

Terrazza incontra Ambiente ed Energia: stasera alle 21 in diretta

Stakeholder, istituzioni e aziende spiegheranno gli scenari attuali, discuteranno del caro bollette e spiegheranno cosa ci aspetta nei prossimi mesi