Attualità

Lo staff è formato da circa 1900 persone provenienti da 70 Paesi con un'età media di appena 35 anni
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Si è svolta ieri presso la sede di Morego dell’Istituto Italiano di Tecnologia una partecipata assemblea del personale dove sono state riassunte le ultime iniziative ed è stato confermato lo stato di agitazione. La grande partecipazione allo sciopero del dicembre scorso, l'azione sindacale e politica nei confronti del Prefetto di Genova, del consiglio regionale della Liguria, del parlamento italiano attraverso un'interpellanza rivolta ai ministeri vigilanti la Fondazione Iit (Mef e Mur) affinché l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova applichi un contratto collettivo di lavoro ai propri dipendenti a tempo indeterminato, non ha sortito al momento reazioni di sorta da parte dell'Azienda.

"L'Istituto Italiano di Tecnologia infatti, è una vera eccellenza della ricerca a livello nazionale: si tratta di una fondazione privata finanziata dallo Stato e vigilata dai ministeri dell'Economia e dell'Università e della ricerca, sottoposto al controllo della Corte dei Conti. La sua sede centrale è a Genova Morego e dispone di altri undici centri sparsi per l'Italia. Lo staff dell'Iit è formato da circa 1900 persone provenienti da 70 Paesi con un'età media di appena 35 anni. Nella struttura è forte l'attenzione alla questione di 'genere' e più del 40% del personale è composto da donne - si legge nella nota di Flc Cgil, Usb, rappresentanti dei dipendenti -. Ciò dimostra ancora una volta l'insensibilità della Fondazione rispetto alle problematiche più volte sottolineate dai dipendenti. A fronte di tale incomprensibile atteggiamento è stato confermato lo stato di agitazione del personale. Se la Fondazione Iit non rivedrà la propria posizione di assoluta e incomprensibile chiusura, verrà indetta una giornata di sciopero di 8 ore da proclamare entro il mese di febbraio".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 16 Dicembre 2022

MARM, il nuovo robot dell'IIT per le operazioni spaziali

Il robot è stato disegnato e costruito dall’Istituto Italiano di Tecnologia nell’ambito di un progetto finanziato dall’ESA, in collaborazione con Leonardo S.p.A and GMV.
Lunedì 12 Dicembre 2022

Primo sciopero dei lavoratori dell'IIT: grande partecipazione

L'IIT continua a non voler far entrare il sindacato al suo interno, nonostante la vertenza vada avanti da ormai due anni e recentemente ci sia stato il tentativo di mediazione del Prefetto e l'invito al dialogo votato all'unanimità dal Consiglio regionale
Mercoledì 26 Ottobre 2022

Genova, all'Iit dipendenti in stato di agitazione per un contratto collettivo di lavoro

"Il progresso scientifico tecnologico non si deve costruire con il sotto inquadramento, la precarietà e l'assenza di valorizzazione dei lavoratori", questo il messaggio dei dipendenti