Attualità

Gli Amici della Villa, che hanno ripulito l'unico grande polmone verde di San Fruttuoso, ora chiedono più controlli delle forze di polizia. Il Comune intanto grazie ai fondi del Pnrr programma di investire due milioni per interventi strutturali
53 secondi di lettura

GENOVA -Quando i cittadini volontari salvano un'area verde pubblica.

Villa Imperiale, il grande polmone di alberi e prati di San Fruttuoso, è l'esempio di come tutti possono contribuire a rendere migliore il proprio quartiere.

Due anni fa, quando gli Amici di Villa Imperiale organizzarono il primo sabato di pulizie, raccolsero decine di sacchetti con dentro ogni tipo di rifiuto, siringhe comprese, oggi, dopo numerose campagne di pulizie, la villa ha cambiato aspetto, più pulita e anche più vissuta, anche se l'area è molto frequentata soprattutto dai proprietari di cani.


Giuseppe Morchio, portavoce degli Amici della villa, racconta come è nata l'associazione, con tanto di Patto con il Municipio Bassa Valbisagno che li ha dotato di attrezzature e guanti, ora chiede solo più controlli da parte delle forze di polizia, "sarebbe bello vedere ogni tanto qualche divisa, soprattutto della polizia municipale" e interventi strutturali, che il Comune di Genova ha già previsto, grazie ai fondi del Pnrr, investendo due milioni di euro che per sistemare un'area franata e la messa in sicurezza di muri e terrazza.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Agosto 2022

Dall'archivio storico di Primocanale: 2006: riapre Villa Imperiale

E’ in assoluto una delle più antiche e prestigiose strutture rinascimentali dotate di parco a Genova. Villa Imperiale, nel quartiere di S. Fruttuoso, fu edificata nei primi anni del Cinquecento da Lorenzo Cattaneo e arricchita da affreschi di Luca Cambiaso. Al tempo della Repubblica fu sede di ricev