Attualità

Di questi, 42 programmi e 80 progetti saranno attivati per 12 mesi, tra il 2023 e il 2024, nelle oltre 60 sedi accreditate di enti titolari e partner, in città
2 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA - Sono 611 i posti disponibili per il servizio civile universale rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, sul territorio comunale di Genova. 

Di questi, 42 programmi e 80 progetti saranno attivati per 12 mesi, tra il 2023 e il 2024, nelle oltre 60 sedi accreditate di enti titolari e partner, in città. "I ragazzi potranno partecipare a un'esperienza importante per la propria formazione e per la propria crescita, mettendosi a disposizione della nostra comunità, nell'ambito di svariati settori che vanno dalla protezione civile alla cultura, dallo sport al turismo, dall'ambiente alla rigenerazione urbana - commenta l'assessore alle Politiche giovanili Francesca Corso -. I progetti coinvolgeranno il Comune di Genova, Anci Liguria, Università di Genova, le Croci, cooperative, fondazioni ed enti religiosi. Inoltre, il 24 gennaio, l'open day a Palazzo Tursi sarà l'occasione per fare conoscere ai ragazzi tutte le opportunità che offre il servizio civile universale nella nostra città. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio settimanale in media di 25 ore".

Una memoria inclusiva 2023 è il progetto per 14 operatori volontari a cura della direzione Attività di marketing culturale, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni culturali, in particolare alle biblioteche e musei, con particolare attenzione nella facilitazione dell’incontro tra diverse generazioni.  

Informati e preparati 2023 è il progetto per 11 operatori volontari a cura della direzione Urbanistica, del settore Protezione Civile-direzione Corpo di Polizia Locale, dell’ufficio Programmi di Edilizia residenziale sociale-direzione Politiche della Casa, focalizzato sul tema dell’abitare e della sicurezza del territorio.  

Cultura della crescita e dell’accoglienza 2023 è il progetto per 9 operatori volontari, a cura della direzione Politiche sociali e della direzione dell’Istruzione e Politiche giovanili, con l’obiettivo di informare le famiglie sui servizi extrascolastici anche rivolti ai bambini con disabilità. 

Le domande possono essere presentate fino alle 14 del 10 febbraio attraverso la piattaforma domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri, un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in circa 444 euro, che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. I ragazzi quindi avranno un contratto con lo Stato e presteranno il proprio servizio nella nostra città. Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/.  

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Dicembre 2022

Sanità, il Pd lancia un form per valutare il servizio in Liguria e segnalare le carenze

Si chiama "E tu, come stai?" e attraverso 5 domande mira a raccontare le esperienze negative o positive alle prese con ospedali, liste d'attesa, ricoveri e visite. Lo scopo è quello di migliorare il piano socio-sanitario di Regione Liguria
Giovedì 15 Dicembre 2022

Stelle nello Sport, la magia di 'Insuperabili' al servizio di inclusione e disabilità

https://www.youtube.com/embed/KabZfR7Ob6c
Venerdì 13 Gennaio 2023

Pubbliche assistenze, c'è tempo fino al 14 per candidarsi al servizio civile universale con Anpas

C’è tempo fino alle 14 di venerdì 10 febbraio per presentare le candidature per il Servizio Civile Universale nelle Pubbliche Assistenze Anpas della Liguria, dalla Spezia a Imperia, un’occasione unica per 408 ragazzi tra i 18 e i 28 anni. "Si possono candidare tutti i ragazzi che hanno compiuto i 1
Giovedì 12 Gennaio 2023

Servizio civile regionale, oggi la consegna degli attestati

Il servizio civile regionale è un sistema virtuoso di partecipazione dei giovani alla vita attiva della società di durata semestrale, che prevede un’indennità di 433,80 euro mensili erogata ai partecipanti per il periodo in oggetto
Venerdì 30 Dicembre 2022

Tricapodanno, serata finale: in servizio 131 addetti Amiu

Attenzione alla rimozione di cassonetti e alle alternative per il conferimento
Martedì 06 Dicembre 2022

Savona, Fondazione de Mari da 30 anni al servizio del territorio

«Quello della De Mari è un patrimonio collettivo, che proviene dalla nostra storia" spiega il presidente Luciano Pasquale - siamo sempre stati e continueremo ad essere un punto di riferimento per il mondo del sociale, per il terzo settore"