Attualità

L'episodio è avvenuto ad Ameglia, in provincia di La Spezia.I cagnolini erano relegati tutto il giorno, senza cibo e in mezzo ai loro escrementi.
1 minuto e 22 secondi di lettura

Erano relegati tutto il giorno su due balconi separati e in un bagnetto, così tre cuccioli di cane sono stati salvati dalle guardie zoofile dell'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). L'episodio è avvenuto ad Ameglia, in provincia di La Spezia, dove le guardia hanno sequestrato i cagnolini su convalida della Procura della Repubblica.

I piccoli amici a quattro zampe, di circa quattro mesi l'uno, si trovano attualmente in affidamento provvisorio, in attesa della confisca, ma soprattutto al sicuro e accuditi al meglio. A breve potranno essere tutti e tre adottati. Ai due padroni è stato contestato il reato di detenzione incompatibile ai sensi dell'art. 544 del codice penale. 

"Sui balconcini dov’erano costrette a vivere le due cagnoline, in mezzo ai loro escrementi, erano sistemate due cassette di plastica come ricovero di fortuna e solo in uno dei due balconi era presente una ciotola di plastica vuota" - racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di La Spezia Andrea Pietra -. Durante il sopralluogo, alla nostra richiesta di far entrare nell’appartamento gli animali, abbiamo visto quanto erano impauriti e stentavano a entrare nella stanza. Il maschietto, l’unico microchippato, viveva in un piccolo bagno con una ciotola d’acqua e un tappetino per le deiezioni. Una volta preso, abbiamo notato come avesse difficoltà a scendere le scale e manifestasse difficoltà d’approccio con il mondo esterno".

L'invito che l'Oipa lancia quotidianamente, soprattutto quando avvengono episodio di questo tipo, è quello di non ignorare i casi di degrado e di maltrattamento di cui si sia a conoscenza. L'appello è quello di rivolgersi sempre alle guardie zoofile che, nel pieno del rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali maltrattati. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Dicembre 2022

Sestri Levante, tenta la rapina armato di pistola scacciacani: arrestato

E' successo ieri sera intorno alle 22, un giovane studente ha minacciato un dipendente di un ristorante del centro cittadino
Domenica 25 Settembre 2022

Borgo Fornari, tre cuccioli abbandonati in attesa di adozione

Tre cani abbandonati in una scatola nei pressi di Borgo Fornari.Un residente ha segnalato alla Croce Gialla il rinvenimento dei cuccioli, dalla probabile età di un mese e con sangue di pitbull. I cani sono stati salvati e affidati temporaneamente al canile, in funzione della probabile adozione.
Giovedì 31 Marzo 2022

Cagnolini nel bidone, il benzinaio: "Quando li ho visti mi si è bloccato il cuore"

Alessandro: "Pensavo fossero gattini". La guardia zoofila che indaga: "Troveremo il colpevole"