Cronaca

Alessandro: "Pensavo fossero gattini". La guardia zoofila che indaga: "Troveremo il colpevole"
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA-"Quando ho visto che quei lamenti arrivano dal bidone della spazzatura l'ho subito aperto: nel vedere che dentro fra la spazzatura c'erano animali vivi mi si è gelato il sangue...".

A parlare è Alessandro Squeo, il giovane benzinaio che ha lanciato l'allarme e permesso di individuare e salvare cinque cagnolini gettati in un bidone della spazzatura.



E' successo in pieno pomeriggio in via Siffredi a Sestri Ponente: ad avvertire Alessandro è stata una passante che parlava inglese e gli ha chiesto di seguirla sino ai bidoni dell'Amiu. "Quando ho visto quei cuccioli vivi mi è si è bloccato il cuore, è stato terribile, subito pensavo fossero gattini, ho visto dopo che erano cagnolini".

La fortuna ha voluto che proprio in quel momento nel distributore ci fosse Giuliana Lippi, guardia zoofila di Oiapa che abita nella zona che stava cambiando un pneumatico bucato.

La donna non ha perso tempo e si è infilata nel cassonetto della spazzatura per recuperare i cagnolini, nati da poche ore e ancora bagnanti, e non in buone condizioni, poi trasferiti dalla Croce Gialla nella clinica veterinaria di via Barabino, alla Foce.

"Ho chiesto alla polizia locale di Sestri Ponente di acquisire le immagini delle telecamere della zona" spiega la guardia zoofila. "In tanti anni di lavoro quasi mai mi sono trovata davanti a un abbandonato così vile. Di solito i cuccioli vengono lasciati a bordo strada con tanto di telefonata anonima per permettere di salvarli in tempi brevi, chi ha abbandonato questi cinque cagnolini invece voleva ucciderli. Per questo lancio un appello: se non volete cuccioli sterilizzate i vostri cani".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Marzo 2022

Genova, cinque cagnolini appena nati buttati in un cassonetto della spazzatura

Scoperti e soccorsi in via Siffredi, a Sestri Ponente, dal benzinaio e dalla Croce Gialla
Venerdì 25 Marzo 2022

Genova, cagnolino appena nato precipita nel vuoto: soccorso dalla Croce Gialla

GENOVA-Un cagnolino nato da poche ore è caduto da poggiolo o una finestra di un palazzo ed è stato soccorso da un passante e dalla Croce Gialla. E' successo intorno alle sette del mattino in via Don Sturzo, a Quarto: impossibile per ora accertare le cause dell'incidente. I proprietari dei cagnolin