Attualità

Dopo il Black Friday e il Cyber Monday tutti in attesa di un altro periodo di super sconti con i Saldi invernali
1 minuto e 28 secondi di lettura

Genova- il 5 Gennaio prossimo al via anche a Genova e in tutta la Liguria i saldi invernali, come sempre alta l'attesa da parte dei commercianti in termini di vendite, insieme alla  speranza nei potenziali clienti di fare il consueto colpaccio sotto forma di sconti e occasioni. i dati parlano di una spesa pro capite che si aggira per questo 2023 intorno alle 133 euro, con una spesa nazionale che dovrebbe attestarsi in 4,7 miliardi. Cifre ancora lontane per la verità da quelle pre-covid, ma sicuramente in leggero aumento rispetto al 2022.

Saldi Invernali che arrivano per offrire una boccata d'ossigeno unita ad una liquidità necessaria per i commercianti che provano con fatica a superare le  preoccupazioni generate dalla pandemia prima, per arrivare alla più attuale crisi energetica di oggi, crisi  che di fatto ha già messo ginocchio molte attività commerciali. Chiaramente quella dei saldi è un’opportunità, per avvicinare di nuovo i clienti ai negozi cittadini e di prossimità. Capitolo a parte il discorso legato alla pressione fiscale, ripensando seriamente a politiche fiscali che non infieriscano ulteriormente sui bilanci delle aziende già pesantemente colpite.

Paola Bordilli assessore al Commercio ricorda come la formula del parcheggio gratuito anche quest'anno verrà riproposta grazie alla fattiva collaborazione con Confesercenti e Confcommercio unita all'impegno dell'assessore alla Mobilità Matteo Campora per offrire la possibilità di parcheggiare gratuitamente dal 5 al 8 di gennaio e dal 14 al 15 gennaio, un occasione come ricorda l'assessore Bordilli a garantire ai cittadini  di accedere nel centro della città e non solo con la propria auto incentivando allo stesso tempo gli acquisti.

Per i negozianti, durante i saldi, è previsto l’obbligo di esporre il prezzo iniziale, il prezzo scontato e la percentuale di sconto applicata. Non è invece obbligatorio permettere il cambio dopo l’acquisto. Anche a Genova i saldi dureranno per 60 giorni