Attualità

Bella notizia alla vigilia di Capodanno, il ritorno a casa dalla porta ricavata in un garage: l'amministratore Canepa ringrazia Demanio e Comune: "Efficienti e rapidi". Il progetto per sistemare il costone partirà il 9 gennaio con impiego elicotteri
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Bella notizia alla vigilia di Capodanno per 34 delle 37 famiglie evacuate per una frana il 24 dicembre scorso dalle loro case in via Posalunga 46, a Borgoratti. 

Fra loro Massimo e Monica, abitanti al sesto piano con un figlio, che non nascondono la loro felicità e appena in casa, con lo sfondo il costone franato, si scambiano un bacio, come una liberazione dopo 5 giorni da sfollati in hotel.

"Non dimenticheremo le tre famiglie che ancora non possono rientrare" garantisce Monica con il pensiero agli abitanti del primo piano travolto dalla frana e per questo ancora non agibile. "Una famiglia era con noi al Novotel, è stato triste lasciarli lì" precisa rabbuiandosi in volto.

Il ritorno nelle abitazioni in neanche una settimana è stato possibile grazie all'apertura di una porta, ricavata all'interno di uno dei garage del condominio. Il portone del civico è inutilizzabile perchè si trova sotto i massi della frana.

La notizia del rientro a casa è stata confermata con soddisfazione dall'amministratore Simonetta Canepa che per prima cosa ringrazia l'Agenzia del Demanio e il Comune: "Sono stati efficienti e rapidi" dice riconoscente a Primocanale.

L'importante progetto per sistemare il costone da parte del Demanio partirà il 9 gennaio con l'impiego di un elicottero necessario per rimuovere i massi e trasportare le attrezzature per il cantiere sulla collina franata.

Come detto per ora nel palazzo non possono rientrare le tre famiglie degli interni 1, 2 e 6 situate al primo piani del palazzo, due delle quali al momento ospiti di amici o familiari, una sistemata invece in albergo. Il Comune si sta impegnando per trovare un appartamento provvisorio per tutte le famiglie.

Frana Borgoratti: reti paramassi, ingresso alternativo e 21 giorni di lavoro - LA NOTIZIA

Gli accessi al civico 46 sono avvenuti dopo le 16 e sono stati consentiti previa verifica del documento di identità da parte dei vigili urbani che presidiano la zona da giorni. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Dicembre 2022

Frana via Posalunga: quasi pronta la porta nel garage

E' l'escamotage per fare rientrare in tempi brevi gli abitanti dei piani alti nelle case
Lunedì 26 Dicembre 2022

Genova, frana via Posalunga: gli sfollati rientrano a prendere i loro beni, presidio h 24 della locale

Ancora una notte in hotel o presso parenti e amici per gli sfollati. Alcuni in mattinata sono entrati nelle loro abitazioni per recuperare i loro beni
Domenica 25 Dicembre 2022

Genova, Natale in hotel per molti sfollati della frana di via Posalunga

Domani sarà l'ultimo giorno i cui i residenti sfollati potranno rientrare nelle loro abitazioni, con la scorta dei vigili del fuoco, per riprendere alcuni beni di necessità
Sabato 24 Dicembre 2022

Frana a Genova in via Posalunga, 46 sfollati anche il giorno di Natale

Sul posto gli agenti della polizia locale monitorano il fronte che incombe sulle case