Attualità

Doriano Saracino è il nuovo garante regionale dei detenuti: "Salute e formazione per lavorare sul reinserimento"
1 minuto e 21 secondi di lettura

"Il carcere si deve svuotare di persone ma riempirsi di opportunità di lavoro, sportive, di formazione, per facilitare il reinserimento dei detenuti una volta che la pena sarà scontata": sono le parole del neo garante garante regionale dei detenuti Doriano Saracino, nominato in Regione solo due giorni fa. 

Non è stato un periodo semplice e la situazione delle carceri è da ripensare, dice Saracino a Primocanale: "Alle difficoltà della detenzione si sono sommate quelle legate alla pandemia, ingressi contingentati, perdita di contatto con i figli... Lentamente si sta tornando alla normalità. Abbiamo persone che hanno un legame molto debole e fragile con le loro famiglie e che vanno quindi aiutate e potenziate. L'amministrazione penitenziaria consente ora le videochiamate in maniera più massiccia e questo ha consentito alle persone di ristabilire contatti".

E poi arriva il Natale, il momento più duro dell'anno per chi è in carcere. "Il momento delle feste è difficile e complicato. Le cose più tristi le ho viste nei giorni festivi, quando non ci sono attività e le persone sono chiuse nelle loro celle con gli scuri abbassati e le porte chiuse e passano le loro giornate ferme a letto", commenta Saracino.

Persistono poi i problemi strutturali: "Alcune carceri hanno il problema del sovraffollamento, occorre ripensare ai circuiti penitenziari. Pontedecimo, unico con sezione femminile, ha nello stesso istituto le donne e i detenuti con reati a sfondo sessuale e questo rende impossibile una serie di attività".

Chiude Saracino: "Come garante regionale ho il compito di stimolare la regione sui propri impegni: salute, formazione professionale in carcere, che non solo riempiono la giornata ma anche per consentire che la pena abbia un senso".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Dicembre 2022

La messa di Natale nel Porto di Genova - lo speciale di Primocanale

Importante appuntamento di incontro tra porto e città
Venerdì 23 Dicembre 2022

Imperia, detenuto va in escandescenza al pronto soccorso

IMPERIA - Un detenuto che si trovava al pronto soccorso di Imperia all'improvviso è andato in escandescenza tanto che sono dovuti intervenire i carabinieri per bloccarlo. Non è chiaro il motivo che ha portato alla reazione dell'uomo che era stato trasferito al pronto soccorso dopo essere stato arres
Giovedì 22 Dicembre 2022

Carceri, ecco il nuovo 'garante dei detenuti' liguri

Lo scopo è quello, si di assicurare una pena per chi sbaglia, ma di farlo in modo che essa sia caratterizzata da comportamenti civili e non disumanizzanti